Vacche da latte (frisona) | Primi nelle classifiche APA | I risultati dell'allevamento Palazzina

Описание к видео Vacche da latte (frisona) | Primi nelle classifiche APA | I risultati dell'allevamento Palazzina

UN LAVORO CHE RICHIEDE ECCELLENZA, SEMPRE

I risultati straordinari dell'Azienda Palazzina di Vittorio Bertoni a Pontevico (BS), storico allevamento di vacche da latte di razza frisona, inserito nella filiera del Grana Padano: primi nelle classifiche APA per produttività e sul podio anche per le proteine

L’importanza del bilanciamento tra foraggio e nucleo, all'insegna del benessere animale, con il supporto degli alimentaristi del Consorzio Agrario del Nordest, Divisione Zootecnica Calv Alimenta

--------------------------------

L'allevamento Palazzina di Pontevico (Brescia) - con la sapiente guida del titolare Vittorio Bertoni - si è distinta grazie all'eccellente gestione generale della stalla, fortemente orientata verso i risultati produttivi e verso il miglioramento costante del livello di benessere animale, dimostrando coi fatti il nesso inscindibile tra questi due fattori.

L’azienda è risultata prima nelle classifiche APA 2017 (per la provincia di Brescia) come produzione con 135,93 q.li latte ed è sul podio anche per le proteine (434 kg). Un'azienda in grado di produrre tanto latte e che vanta importanti risultati anche in termine di genetica, longevità e salute.

La stalla vanta un raffinato sistema di ventilazione, caratterizzato in particolare dai vertigo nella corsia centrale. Oltre a questo, spazzole e doccette, tenute sempre in perfetta efficienza, garantiscono all'animale un livello di comfort distintivo.

La produzione è cresciuta costantemente: da 89 q.li nel 2004 a 136 q.li nel 2018, con una media di 315 giorni di mungitura. Il tasso di concepimento ha raggiunto il 40,1% con PR pari al 27%. La fertilità sfiora il 60%. Questi numeri sono stati resi possibili dalla grande professionalità dell’allevatore e dalla stretta collaborazione con gli alimentaristi della divisione zootecnica del Consorzio Agrario del Nordest.

Gli asset principali della gestione manageriale sono tre:

1) Grande attenzione alla curva di crescita delle manze: l’azienda porta sempre gli animali al primo parto con una taglia e un peso armonici, in modo da garantire un elevato livello di produttività, con una grande longevità e un ottimo stato di salute; preparare una manza con una buona curva di crescita vuol dire avere in prima lattazione dai 7 ai 10 q.li di latte in più.

2) Eccellenti politiche foraggere e pianificazione accurata dell’epoca di raccolta: in base alle caratteristiche dei foraggi, il Consorzio Agrario del Nordest e la Divisione Zootecnica Calv Alimenta predispongono una razione personalizzata, per sostenere l’elevata produttività della mandria; il focus è mantenere la massima efficienza produttiva e riproduttiva.

3) Una razione scientifica, basata su numeri, dati, previsioni accurate: sulla base della qualità del foraggio, gli alimentaristi del Consorzio Agrario del Nordest stimano la produzione microbica attesa e quantificano la proteina metabolizzabile; con questi numeri di riferimento, sviluppano un nucleo, un mangime complementare, altamente efficace e bilanciato.

Come dice l’adagio latino: non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare. Il titolare Vittorio Bertoni dell’Azienda Palazzina ha dimostrato di sapere esattamente quali sono gli obiettivi gestionali di una stalla di successo e di saperli perseguire con grande concretezza manageriale. Da una parte attenzione costante e focalizzazione imprenditoriale, dall'altra la stretta collaborazione tra allevatore e nutrizionisti.

Il mestiere dell’allevatore è basato su un impegno continuo h24, tutti i giorni; uno sforzo fisico, ma soprattutto mentale. La presenza e l’attenzione quotidiana dell'allevatore sono fondamentali; questo lavoro richiede l’eccellenza, sempre.

SCOPRI DI PIU': https://www.agrinordest.it/servizi/ma...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке