Salve amici, ben ritrovati sul mio canale!!!
Con lo scorso video dedicato alla rievocazione storica della trebbiatura, abbiamo concluso la stagione delle trebbiature frumento ed orzo 2022, quindi adesso si deve passare alla pressatura paglia che è la lavorazione seguente che viene svolta non appena dopo la trebbiatura.
Precedentemente ne avevate già visto uno di video di pressatura, vi sto parlando di quello del 2 Deutz e del Lamborghini in pressatura, con una rotopressa Pottinger ed una Gallignani.
Questa volta però sarà una cosa molto più seria, dove avremo come protagonisti sempre 2 trattori, però stavolta 2 John Deere che però uno si occuperà della ranghinatura della paglia, ed un altro della pressatura.
I 2 John Deere impiegati saranno 2 macchine veramente al TOP, e le 2 migliori macchine prodotte dalla John Deere col modello 6930 che si rivela uno dei modelli di serie 6 John Deere più di qualità che sono stati prodotti. Lo stesso discorso vale per l’8200 che fa parte della serie 8000, che fu la vera grande novità ed il vero grande passo avanti di John Deere nel 1992, con la fine della produzione della serie 4055, col modello 4755 che è l’antenato di questo 8200.
Per la prima volta nella storia del mio canale, finalmente sbarca il marchio Krone, con questa mastodontica imballatrice, che è più pesante del trattore, visto che il trattore ha un peso di 12000 kg, mentre la pressa ne pesa ben 15000.
Comunque verrà ranghinato questo appezzamento di terreno situato in località Cologna Paese, che precedentemente è stato trebbiato da 2 mietitrebbie Claas, che tra l’altro sono riuscito a filmare, quindi metterò il link in fondo al video, in modo di poterlo andare a vedere (per chi vuole).
Comunque le 2 accoppiate sono il John Deere 6930 con il ranghinatore a tappeto ROC RT1000, che avete già visto tempo fa in fienagione, e dopo l’8200 con la pressa Krone Big Pack 1290 XC HDP.
Il John Deere 6930 è un trattore del 2011 che è stato prodotto nello stabilimento tedesco di Mannheim, motorizzato col propulsore John Deere 6068HL, da 6788 cm3 (alesaggio x corsa = 106 x 127 mm) 6 cilindri con turbocompressore ed iniezione diretta common rail ad alta pressione, che sviluppa potenza massima di 163 cv.
Equipaggiato con la classica trasmissione PowerShift di John Deere con 5 gamme e 4 marce sottocarico.
Il ranghinatore a tappeto ROC RT1000, è un capolavoro d’ingegneria nata totalmente in Italia, a Camerano in provinciadi Rimini, lì dove tutto nasce, dove prende vita questo ROC.
Il ROC RT1000, può lavorare in 3 modi diversi (andana centrale, andana sinistra, andana destra) con larghezza di 10 metri di lavoro. Essendo un ranghinatore a tappeto permette di lavorare il fieno anche nelle ore più calde della giornata senza permettere che esso venga rovinato come accade invece con i ranghinatori classici.
Per quanto riguarda la coppia John Deere 8200 + Krone Big Pack 1290, abbiamo un trattore prodotto a Waterloo (USA), nel 1997.
Visto che il trattore fa parte della seconda serie, viene equipaggiato con propulsore John Deere PowerTech Plus 6081T, da 8134 cm3 (alesaggio x corsa = 116 x 129 mm) che sviluppa una potenza massima di 206 cv.
La trasmissione è Full powershift con 16 marce avanti e 4 indietro, da 2.2 km/h fino a 34 km/h con la 16esima marcia.
L’8200 deve svolgere un lavoro molto oneroso trainando dietro di se, una pressa quadra gigante KRONE BIG PACK 1290 XC HDP.
Una pressa quadra gigante che viene fatta girare con almeno 197 cv di potenza erogata dalla PTO. Questo trattore alla presa di forza ne sviluppa 186, però come vedete riesce a farla funzionare lo stesso 🔝.
Questa pressa è stata studiata con il canale di pressatura allungato e misura di 120 x 90 cm, raggiunge livelli di densità prima sconosciuti. Rispetto alle presse quadre giganti convenzionali una balla HDP raggiunge un peso fino al 25 % superiore.
Con balle di paglia fino a 500 kg e lunghe 2,35 m la Krone ha dimostrato che è possibile realizzarle. Il telaio di pressatura cuneiforme rinforzato ed allungato di 80 cm permette di raggiungere densità del 25 % più elevate.
L'enorme trasmissione ad ingranaggi conici ed il volano con più di 600 kg di massa sono in grado di resistere a più di 940 kW/1280 CV di potenza e di assorbire i picchi di carico generati dal pistone.
Per resistere alle elevate pressioni sono state impiegate circa 2,5 tonnellate in più di acciaio. Sei cilindri idraulici generano la forza applicata sulle pareti laterali assicurando balle dure come mattoni.
Il Krone Big Pack stabilisce nuovi standard tra le presse quadre giganti. L'alta densità che caratterizza le balle permette di risparmiare spazio e volume. Le balle uniformi e squadrate si rendono perfette per essere impilate. Maggiore peso con minore volume. Questo comporta una riduzione sui costi di movimentazione, trasporto e stoccaggio.
Detto questo Saluto e ringrazio i drivers Andrea (alla guida del 6930) e NICO, Il Boss (alla guida del 8200).
A presto!!!
Информация по комментариям в разработке