Il vibrato: esercizi e consigli pratici! // Canto in Pillole #36

Описание к видео Il vibrato: esercizi e consigli pratici! // Canto in Pillole #36

#canto #cantoinpillole #vibrato

CAPITOLI:
▶0:00 Introduzione e sigla
▶0:39 Ballamento e vibrato caprino
▶1:58 Come imparare il vibrato
▶2:36 Ascolto e imitazione
▶4:07 ESERCIZIO
▶6:45 Evitare le tensioni
▶8:08 Consiglio 1: Massa leggera
▶10:00 Consiglio 2: Sostegno
▶11:47 Consiglio 3: Gestualità
▶13:27 Ringraziamenti e sigla

Abbiamo visto in un video precedente che il vibrato è una forma di modulazione della vibrazione cordale, che viene dunque fatta oscillare più o meno velocemente e con un divario di frequenze più o meno ampio. È da ricordare e precisare che un vibrato troppo lento o un troppo veloce risulta in entrambi i casi sgradevole o eccessivo, così come un vibrato che oscilla in modo esagerato in un range troppo ampio (magari con un’oscillazione superiore a 1/2 tono o addirittura un tono temperato) può risultare anti-estetico (anche se dipende dal genere e dallo stile in cui stiamo cantando). L’equilibrio nell’eseguire il vibrato è dunque fondamentale affinché esso risulti “corretto”, anche se il giudice finale è sempre l’orecchio da applicare, peraltro, al genere e allo stile che si sta trattando, e non dipende da un mero esercizio tecnico che lo farebbero risultare artificioso e poco espressivo.

Ma come allenare il vibrato? Non è semplice rispondere a questa domanda, perché il vibrato come dicevamo è molto legato all’espressività e all’interpretazione vocale, che può essere variabile e non limitata a canoni fissi e universali. Inoltre, la capacità e la facilità di vibrare la voce dipende e cambia da persona a persona. Se senti di non avere assolutamente il vibrato, ti consiglio di ascoltare tanti cantanti che ne fanno ampio utilizzo e provare a imitarli. Spesso l’ascolto e l’imitazione sono i modi più semplici e immediati per imparare il vibrato.

Tuttavia, nonostante tentiamo di imitare il vibrato di un cantante che ci piace, può capitare che facciamo comunque fatica a riprodurlo, e talvolta la voce rimane sempre fissa nonostante i nostri sforzi. Per superare questo ostacolo ti consiglio in primo luogo di lavorare sulla tecnica, percependo le tensioni e cercando di scioglierle. Più il corpo è teso (soprattutto a livello del collo, delle spalle, della mandibola) e più sarà difficile produrre una nota che vibri. Il vibrato è infatti generato da una coordinazione muscolare dinamica ed elastica che fa sì che il nostro corpo lavori, ma al contempo non si irrigidisca in modo statico. In parole povere: più siamo rilassati e più è probabile che la nostra voce vibrerà più agevolmente.

Poi si può provare a indurre il vibrato con un semplice esercizio meccanico: partendo da una nota fondamentale, alzarsi e poi abbassarsi continuamente di semitono, prima lentamente cercando di seguire le note del piano, e poi sempre più velocemente, così. A un certo punto non riusciremo più a seguire la velocità del cambio di nota e quindi dovrebbe scaturire un vibrato. Può essere utile fare questo esercizio con vocali diverse, trovando quella che sentiamo più libera e “vibrante”, per poi cercare di portare lo stesso equilibrio anche sulle altre vocali. Ovviamente questo esercizio è una “forzatura” utilizzata a scopo didattico, dato che il passaggio di semitono non è il vero e proprio vibrato, che è prodotto come dicevamo da un’oscillazione muscolare più dinamica e complessa. Tuttavia è uno dei pochi modi che abbiamo per poterlo indurre meccanicamente.

Nel corso del video ti propongo vari esempi e consigli che ritengo fondamentali per imparare correttamente la tecnica del vibrato!

🔹Playlist di Canto in Pillole (lezioni di canto):    • Canto in pillole - Lezioni di canto /...  

🔸Iscriviti al gruppo facebook della mia community per confronti e domande sul canto! ➡   / cantoinpillole  

📧 Per lezioni di canto, info o richieste: https://www.giacomorossi.org

Seguimi su:
✅YOUTUBE: https://tinyurl.com/ybazsw8l
✅FACEBOOK: https://tinyurl.com/y8uc79s2
✅INSTAGRAM: https://tinyurl.com/2p8vwd43
✅TIKTOK: https://tinyurl.com/yckpze69

Комментарии

Информация по комментариям в разработке