CONVERSAZIONE CON GIANNI CALTRAN (JAMES BROWN,FAUSTO LEALI,ORCHESTRA MEDIASET)

Описание к видео CONVERSAZIONE CON GIANNI CALTRAN (JAMES BROWN,FAUSTO LEALI,ORCHESTRA MEDIASET)

Gianni Caltran si avvicina allo strumento all’età di dodici anni. Si iscrive subito al corso di batteria presso la “Libera scuola di musica” di Vicenza e a 14 anni inizia a frequentare il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove segue il corso di percussioni tenuto dal M° Franco Campioni. Negli stessi anni frequenta le scuole di batteria dei maestri Tullio De Piscopo e Franco Rossi. Successivamente prende lezioni dal grande Billy Cobham ed inizia l’attività live. Negli anni a venire incontrerà il M° Claudio Mastracci ed inizierà un nuovo percorso didattico.
Nel 1990 Gianni fonda una propria band di Jazz-fusion. Dal ’91 ha ospite in diversi concerti Billy Cobham: solo a giugno, infatti, prendono parte all’Umbria Jazz, suonano in Piazza Maggiore a Bologna e tengono a Vicenza un concerto a tre batterie dove al loro fianco si esibisce Tullio De Piscopo.
Questi concerti a tre batterie, presentati come “La notte dei tamburi”, hanno un riscontro di pubblico importante e vengono riproposti nel corso degli anni in diversi contesti ed in svariate formazioni.
Alcune fra le più importanti:
- con Walter Calloni, Christian Meyer e Gianni Caltran,
- con Walter Calloni, Gianni Caltran e Sergio Pescara (riproposta anche dalla ditta Meazzi, in rappresentanza del marchio SONOR, al Disma Music Show)
- nel 2010 con Tony Esposito, Gianni Caltran e Sergio Pescara.
- nel 2016 fonda un nuovo quartetto con Riccardo Bertuzzi (chitarra), Gianluca Carollo (tromba) e Pasquale Cosco (contrabbasso),dove ripropone, in chiave rivisitata, brani di Miles Davis, Freddie Hubbard, Wayne Shorter, Bill Frisell.
Quello di Gianni è un duplice percorso che lo porta a svilupparsi in settori lavorativi diversi tra loro. Al fianco della grande passione per il jazz intraprende infatti anche una carriera parallela nel settore della musica leggera.
Nel biennio ’89-’90 gira l’Italia in tournee con l’allora seguitissimo gruppo “Righeira”. Nel 1992 suona nella trasmissione “Novantatre” in onda su Telemontecarlo e nel 1993 (per 15 puntate) al Talk show “Turno di notte”. Nello stesso anno Gianni, assieme al cantante Vittorio Matteucci, dà vita ad una nuova band con la quale si esibirà al fianco di Umberto Smaila per diverso tempo. Con questa stessa formazione inizia anche l’avventura sulle reti dell’allora gruppo Fininvest. Si parte con il programma contenitore più seguito della domenica: ”Buona domenica” condotto dalla coppia Gerry Scotti e Gabriella Carlucci ed in onda su Canale 5. Durante le due edizioni 1993-94 e 1994-95, per un totale di 63 puntate in diretta, ha la fortuna di accompagnare alcuni fra i nomi più importanti del panorama musicale; primo fra tutti James Brown.
Ancora nel ’94, e per l’intera stagione televisiva, suona nella trasmissione condotta su Rete 4 da Daniela Rosati e nell’estate del ’95 nel programma “Super Classifica show” condotto da Gerry Scotti ed in onda su canale 5.
Sempre sulla stessa rete è presente per due anni consecutivi, 1995 e 1996, a “La sai l’ultima” varietà di genere comico condotto da Gerry Scotti e Paola Barale e suona nello speciale “30 Ore per la vita”, evento a scopo benefico, dove accompagna diversi cantanti italiani.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке