Retorica, il superpotere della parola | Flavia Trupia | TEDxSpoleto

Описание к видео Retorica, il superpotere della parola | Flavia Trupia | TEDxSpoleto

Flavia Trupia, scrittrice ed esperta di retorica, una disciplina che come dice spesso "meriterebbe di essere reintrodotta in modo attivo nelle scuole, nelle università e nei centri di formazione italiani".

Flavia ha fatto della divulgazione "dell’arte del dire" il suo mestiere, con attività di formazione ed eventi e con il primo sito italiano dedicato a questo argomento. Tra le sue attività principali le gare di retorica tra studenti e detenuti; i laboratori per celebrare i rapper contemporanei e i percorsi per vaccinarsi dalle parole dei totalitarismi.

Ha pubblicato diversi saggi su questo argomento e per divulgare il suo pensiero è spesso ospite di programmi e spazi di approfondimento in TV, come Grandi discorsi per Rai Storia e Tg1 Mattina.

Il suo messaggio di oggi ci racconta di come le parole di ognuno di noi possono fare la differenza per la collettività. Flavia Trupia ha riportato al centro la retorica, in chiave contemporanea secondo una doppia lettura: far emergere le idee in modo legittimo, ma anche creare un reto-vaccino contro la manipolazione che passa attraverso le parole e la propaganda. Ha ideato perlaretorica.it, il sito italiano dedicato alla retorica. Con lo storico Carlo Greppi ha realizzato il podcast XX Discorsi per Amazon Audible. Ha ideato lo spettacolo Come parla il perfetto dittatore. Conoscere la retorica per vaccinarsi contro il totalitarismo, messo in scena con l’attore e regista Enrico Roccaforte. Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la Guerra di Parole, uno scontro di retorica tra studenti universitari e detenuti, esperienza ripetuta in diverse edizioni con varie università e carceri italiane. È ospite di programmi e spazi di approfondimento in Tv, come Grandi discorsi per Rai Storia e Tg1 Mattina. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке