V Serie/ III Puntata Viaggio di Gusto - Si parte con Erika: In Costiera Amalfitana, viaggio a Maiori (prima parte)
Un programma curato e condotto da Erika Mariniello
Regia, riprese e montaggio di Domenico Nicoletta Puzzillo
In onda su Alma tv - canale nazionale numero 65 del digitale terrestre
IG - / viaggiodigusto_tv / siparteconerika FB - / siparteconerika TV - https://www.almatv.tv/streaming-food/ www.siparteconerika.com www.viaggiodigusto.com
In questa puntata di "Viaggio di Gusto" sono in Campania per visitare la Costiera Amalfitana. Il mio viaggio parte da Maiori, centro tra i più turistici della zona, dove preparerò una ricetta locale nella cucina del ristorante "Pineta 1903". La seconda tappa del tour tocca la campagna salernitana alla scoperta di un produttore d'olio d'eccellenza e l'entroterra, per raggiungere Tramonti, dove storicamente si produce vino di qualità.
I LUOGHI E LE ESPERIENZE
MAIORI
Situata nel cuore della Costiera Amalfitana, Maiori è un incantevole borgo baciato dal sole e dal profumo di limoni. Famosa per avere la spiaggia più lunga dell'intera costa, è il luogo perfetto per chi cerca relax e autenticità. Passeggiare per il suo centro storico significa scoprire antiche chiese, come la Collegiata di Santa Maria a Mare, con la sua suggestiva cupola maiolicata. Maiori è anche una meta golosa: qui puoi assaggiare i dolci al limone e il tipico liquore Limoncello.
OLIO ORO CAMPANIA
Nel cuore della Campania, a Campagna in provincia di Salerno, ORO Campania è un'organizzazione di Produttori d'Olio Extravergine d'oliva dedicata a preservare l'antica arte olearia. Fondata nel 2008, unisce oltre 1.200 produttori e circa 2.000 ettari di oliveti, producendo oli di alta qualità certificati D.O.P. "Colline Salernitane" e biologici. La missione dell'azienda è promuovere la qualità e l'autenticità dell'olio extravergine, rispettando la sostenibilità ambientale e valorizzando le tradizioni locali. E' possibile organizzare visite in frantoio con degustazione.
CANTINE APICELLA
A Tramonti, nell'entroterra della Costiera Amalfitana, le Cantine Giuseppe Apicella rappresentano una tradizione vinicola che affonda le sue radici nel 1977. Fondata da Giuseppe Apicella, l'azienda è oggi guidata dal figlio Prisco, che continua con passione l'eredità familiare. I vigneti si estendono su circa 7 ettari di terrazzamenti tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, coltivati con varietà autoctone come Tintore, Piedirosso, Falanghina e Biancolella. Le Cantine Apicella offrono esperienze enoturistiche uniche, tra cui visite ai vigneti storici e degustazioni dei loro pregiati vini, permettendo ai visitatori di immergersi nella cultura e nei sapori autentici della Costiera Amalfitana.
LA RICETTA
In questa puntata ho cucinato, insieme allo chef Gianluca Giordano del ristorante Pineta 1903, nel centro di Maiori, i "birboni" (una pasta tipica riportata in tavola dal titolare del ristorante Carlo De Filippo) conditi con olive Caiazzane, capperi, aglio, olio, colatura di alici di Cetara e limone!
IL PROGRAMMA
Viaggio di Gusto – Si parte con Erika
Dai fornelli, durante la preparazione di ricette tipiche di una regione italiana insieme ad uno chef, mi sposto sul territorio andando alla scoperta di eccellenze, produttori, piccole aziende che vanno raccontate e di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico per un viaggio tra sapori e destinazioni da assaggiare e vedere in Italia.
Информация по комментариям в разработке