SOLWA (SOLarWAter) - Paolo Franceschetti al TG3

Описание к видео SOLWA (SOLarWAter) - Paolo Franceschetti al TG3

All'Università Ca' Foscari c'è una "serra" che potrebbe risolvere il problema della sete nel mondo

Paolo Franceschetti, 29 anni, Dottorando in Scienze Ambientali presso l'Università Ca' Foscari, ha inventato SOLWA (SOLarWAter), una serra che trasforma acqua salata o inquinata in acqua potabile, utilizzando solo energie rinnovabili.

L'idea è piaciuta molto all'Onu, che l'ha inserita tra le dieci migliori idee sostenibili per lo sviluppo dell'umanità e per il progresso del mondo e anche a IDA, International Desalination Association, che ha invitato Franceschetti a presentare la sua ricerca nelle conferenze di settore in giro per il mondo.

Il prototipo di SOLWA, che Franceschetti ha costruito in casa per la sua laurea all'Università di Padova, è un modulo semplice, pronto all'uso, costruito con materiali di recupero, quindi a bassissimo costo e impatto, e praticamente autonomo.
Caratteristiche opposte a quelle dei sistemi esistenti a osmosi inversa o termici oggi sul mercato, che utilizzano idrocarburi, hanno dei costi che si aggirano sui 5 miliardi di euro e sono molto complicati dal punto di vista tecnico.

SOLWA ha dato tuttavia ottime performances, raggiungendo un'efficienza del 57%, contro il 50% delle altre serre solari. "Si tratta di una serra semplicissima, che può essere posizionata praticamente dovunque -- afferma il suo inventore -. Abbiamo calcolato che in paesi tropicali può produrre 10 litri al giorno per metro quadro, l'attuale fabbisogno giornaliero di una famiglia di quattro persone".
Nonostante il progetto sia ancora in fase sperimentale, SOLWA ha destato grande attenzione in molti Paesi. Per ora si sono dichiarati interessati il Ministero dell'ambiente della Bolivia, il Marocco e c'è già in programma un intervento in Mozambico. In Perù, grazie ad un accordo con l'Università di Trujillo e con una ONG che si occupa di adozioni a distanza, si è realizzata e si sta sperimentando una mini-serra per purificare l'acqua che bevono i bambini ospitati nella struttura. Qualche attenzione, di tutt'altro tipo, è arrivata anche da multinazionali dell'acqua, che vivono dei grossi ricavi dei mega-impianti esistenti e che non intendono cedere una parte del mercato a sistemi più "sostenibili".
Grazie alla borsa di Dottorato vinta a Ca' Foscari, Paolo Franceschetti, seguito dal Prof. Francesco Gonella, docente di fisica e scienze dei materiali, svilupperà il progetto che ha già dimostrato l'altissimo potenziale. Una volta brevettata l'invenzione si procederà probabilmente verso la creazione di uno spin-off universitario.

Di recente anche il Ministero della Gioventù si è interessato all'invenzione, che è stata inserita tra le storie di "meglio Gioventù" nel sito web http://www.gioventu.gov.it/.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке