TRICASE e i 5 castelli 🏰 SALENTO ☀️

Описание к видео TRICASE e i 5 castelli 🏰 SALENTO ☀️

Quest’oggi vi portiamo alla scoperte dei cinque castelli di Tricase 😜
Primo fra tutti, il 1️⃣ castello dei Principi Gallone 🏰,
a Tricase, senza dubbio il più importante; costruito nel 1661, il castello, oggi sede del Comune, è un grandioso edificio formato da tre elementi: la torre, il torrione e il corpo dell’edificio.

Appoggiata ad un fianco del castello visitiamo la Chiesa Madre, intitolata alla Natività della Beata Vergine Maria, vista dall’esterno conserva nei particolari i caratteri originali dell'architettura del Settecento.
Si affaccia su Piazza don Tonino Bello, con un ampio sagrato e una larga scalinata; la facciata è decorata da eleganti volute e ravvivata da statue e pinnacoli.

Da Piazza Tonino Bello attraversiamo il porticato e andiamo verso Piazza Pisanelli dove al centro si trova l’omonima statua di Giuseppe Pisanelli e alle sue spalle primeggia il Castello o Palazzo dei Principi Gallone, ora proprietà e sede del Municipio.
Questo grandioso palazzo principesco risulta formato da tre elementi principali: la Torre, il Torrione e il Corpo vero e proprio dell'edificio.
Le prime due parti sono le più antiche e conservano ancora le caratteristiche strutture del Trecento.

Al lato opposto della piazza sorge la grandiosa chiesa di San Domenico, conosciuta anche come Convento dei frati domenicani, osservando la splendida facciata ci si rende subito conto come il barocco trovi qui la sua più eloquente espressione 🤩
Si affaccia sulla piazza con un prezioso sagrato e con un' alta e larga gradinata e presenta un grandioso portale ⛪️

2️⃣ Castello Capece di Lucugnano (frazione di Tricase) 🏰
Del castello cinquecentesco rimane solo la torre, perché i corpi veri e propri della costruzione sono stati ricostruiti.
Si tramanda che il castello, meglio definito come Palazzo baronale dei Capece-Alfarano, fu costruito nel XVI secolo, da allora i rifacimenti, le aggiunte, tubi, infissi, hanno imbruttito l’intero complesso.
Ci sono dei motti intarsiati nella pietra, ancora leggibili. Uno apposto su una finestra recita: “Di tutte le cose avviene il cambiamento”.
Sembra il motto perfetto per questo castello che ha subito moltissimi cambiamenti, purtroppo però, quasi tutti peggiorativi.

3️⃣ Castello di Tutino (frazione di Tricase) 🏰
Tutino è un rione della città di Tricase, in questa antica borgata sorge il castello dei Trane, fortezza molto interessante, che conserva ancora parte del fossato originario.
Costruito durante il Quattrocento, costituì nei secoli un rifugio sicuro per gli abitanti del casale di Tutino. Le sue possenti mura sono alte 6-7 metri e spesse 1,40 metri, realizzate in pietrame e bolo.
Per questo luogo, da pochi conosciuto, è cominciata una nuova vita: Il gestore di questo spazio ci diceva che oggi infatti il castello è diventato luogo di incontri e manifestazioni, destinato a divulgare cultura nel sud del Salento!
Ognuna delle finestre della facciata riporta nella decorazione dell’architrave un motto in lingua latina. Divenuto successivamente di proprietà della famiglia Gallone, ultimi baroni di Tutino, passò poi nelle mani della famiglia Caputo che ne destinò gli ambienti alla lavorazione del tabacco fino agli sessanta del secolo scorso.

4️⃣ Castello di Caprarica (frazione di Tricase) 🏰
è un capolavoro dell'architettura militare del 1500, con la sua classica pianta rettangolare con 4 torri cilindriche agli angoli,
perfettamente restaurato e protetto dalle sue mura alte più di 6 metri, nasconde al suo interno un giardino privato ed un ampio parco di oltre 1 ettaro con una bellissima piscina a sfioro, diventato nel corso del tempo residenza nobiliare e poi struttura ricettiva per target di alto profilo.

5️⃣ Castello di Depressa (frazione di Tricase) 🏰
La struttura del castello di Depressa ha una pianta quadrangolare con due torri ben visibili, conserva un loggiato, una scala d’onore, e sul versante occidentale le mensole che reggevano il camminamento di ronda.
Dopo anni di abbandono fu acquistato dal Barone Antonio Winspeare di Napoli che provvide a restaurarlo ed oggi è proprietà dei suoi eredi. Durante l’estate nel castello vengono ospitati diversi principi e sovrani europei.

Tutti questi castelli danno a Tricase quel tocco che solo la storia e il vissuto sanno dare e che, unito alla calda tradizione salentina, rendono questa cittadina turisticamente molto interessante.

Seguimi anche su 👇
Instagram
👉 https://instagram.com/viacoltubo_?igs...

Pagina Facebook
👉   / giorgioluchini61  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке