DENUNCIA CIVA di Recipienti in Pressione

Описание к видео DENUNCIA CIVA di Recipienti in Pressione

Quali sono gli obblighi dell'utilizzatore quando è in possesso di recipienti in pressione?

Denuncia nei confronti del Decreto Ministeriale n° 329 del 01/12/2004, che riguarda i recipienti in pressione. (D.M. 329/04). Il decreto in questione dovrebbe regolamentare la direttiva PED, ma in realtà crea solo molta confusione. Prendendo in considerazione gli articoli 4, 5 e 6, si possono notare le molteplici difficoltà che incontra l'utilizzatore di recipienti in pressione.

L'articolo 4 spiega che, se l'utilizzatore acquista un recipiente in pressione e lo installa, deve chiamare l'Inail per verificare che sia tutto sia al suo posto, ma non ancora può procedere con l'accensione. L'articolo 6, di fatti, spiega che l'Inai deve effettuare in un secondo momento la verifica di primo impianto. Solo allora si può procedere con l'utilizzo dello stesso.

L'articolo 5, invece, prende in considerazione il caso più semplice, in quanto è il costruttore a fornire tutti i documenti certificati dall'ente notificato, ma questa possibilità è difficile da attuare perché è molto improbabile che lo faccia. Perciò, l'utilizzatore difficilmente sarà in possesso di tutti questi documenti.

Da ciò deriva tanta confusione e, come se non bastasse, è stato predisposto un servizio online per la comunicazione delle verifiche, ovvero il CIVA, che non fornisce un'assistenza adeguata, in quanto non chiarisce il da farsi, ma crea solo un calderone di informazioni senza una guida precisa.

Per ulteriori informazioni, contattami o visita il sito https://www.certificazionece.it/

Studio Macchinario Sicuro
mail. [email protected]
Ing. Claudio Delaini – 3346405454

#sicurezzamacchinari #macchinariosicuro #claudiodelaini #certificazionece #sicurezzalavoro

Комментарии

Информация по комментариям в разработке