Che Succede Se Un Treno Va Troppo Veloce?

Описание к видео Che Succede Se Un Treno Va Troppo Veloce?

Cosa può succedere se un treno viaggia troppo velocemente? Ci sono milioni e milioni di persone nel mondo che ogni giorno viaggiano in treno. Per alcuni, si tratta solo di un mezzo qualsiasi per andare da un punto A ad uno B, mentre altri si spostano per diletto, affascinati da questo mezzo di trasporto. È probabile però che chiunque si sia chiesto almeno una volta cosa potrebbe succedere se il treno andasse a velocità troppo elevata.
Potremmo non reggere un'accelerazione simile. Infatti, una persona può sopravvivere a qualsiasi velocità, purché sia costante. Ma se un treno (o un'auto, un aereo o qualsiasi altro mezzo) accelera troppo rapidamente, potrebbe provocare nei passeggeri svenimenti e perdite di coscienza. Volete saperne di più? Guardate questo nuovo video!

SEGNALIBRI:
Cosa può succedere se un treno normale viaggia troppo veloce? 2:10
Qual è il peggio che può accadere se il treno va troppo veloce? 3:07
Cosa succede se si aziona il freno d'emergenza? 4:46
Basta una monetina sui binari per far deragliare un treno? 7:45
#deragliamento #trenipericolosi #incidenteferroviario

Musica: Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/

SOMMARIO:
Lo Shanghai Mag-Lev è un treno capace di raggiungere una velocità massima di 430 km/h! Bastano 7 Euro, per salire sul Mag-Lev e andare dall'Aeroporto internazionale di Shanghai-Pudong fino alla periferia della città, da dove poi si proseguirà in metropolitana fino al centro.
Nel momento in cui un treno accelera lungo i binari, una velocità di quel genere potrebbe causare grossi problemi. Infatti, potremmo non reggere un'accelerazione simile.
Se un treno normale inizia a correre troppo, si avvertiranno vibrazioni e ronzii a bassa frequenza. Questo causerà a sua volta la chinetosi, ovvero il comune mal d'auto.
Deragliamenti di minore entità, nei quali il treno esce dal binario solo parzialmente, si verificano molto più spesso di quanto pensiate. Di solito nessuno dei passeggeri si fa male, ma il traffico ferroviario in zona viene interrotto.
I deragliamenti dei treni passeggeri possono essere ben più catastrofici. È possibile però fare qualcosa per uscirne indenni, o quantomeno vivi e relativamente sani. Secondo gli esperti, è meglio infatti salire e sedersi circa a metà del treno. Le carrozze di mezzo, infatti, sono quelle meno a rischio di danni in caso di incidente.
Se si aziona la leva del freno d'emergenza si causerà una rapida perdita di pressione. L'aria verrà pompata nei tubi del sistema frenante e l'intero sistema a quel punto andrà in blocco. Da un lato avrete raggiunto il vostro scopo. Il treno si fermerà. Ma il modo in cui lo farà sarà molto violento.
Si dice che basti una monetina sui binari per far deragliare un treno. Ma è solo un detto popolare, in realtà è praticamente impossibile. L'unico a farsi male, in questo caso, sarebbe chi compie l'esperimento.
Secondo gli esperti di trasporto ferroviario, l'1,4% di tutti i deragliamenti avvenuti tra il 2009 e il 2012 sono stati causati da ostacoli finiti sui binari. Tra questi ci sono ghiaccio, carbone, neve.

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

Комментарии

Информация по комментариям в разработке