🌊💐 LA LIGURIA - Le Regioni d'Italia (Geografia) 🌍📚

Описание к видео 🌊💐 LA LIGURIA - Le Regioni d'Italia (Geografia) 🌍📚

La Liguria è una regione dell'Italia Occidentale, che confina a Nord con il Piemonte e l’Emilia Romagna, a Est con la Toscana, a Sud è bagnata dal Mar Ligure e a Ovest confina con la Francia.

La Liguria è una delle regioni più piccole d’Italia. Si estende ad arco sul Mar Ligure e le montagne occupano quasi interamente il suo territorio: sono le Alpi Marittime e l’Appennino Ligure, separate tra loro dal Colle di Cadibona.
La città di Genova divide idealmente l’arco costiero in due parti: la Riviera di Levante, che si trova ad Est e la Riviera di Ponente, a Ovest. Nella Riviera di Levante, le coste sono alte e rocciose, con piccolissime spiagge di sassi e ghiaia. La Riviera di Ponente, invece, ha un profilo più dolce e vi si trovano anche spiagge sabbiose.
I fiumi della regione sono brevi e hanno carattere torrentizio. Il clima è mite perché è influenzato dalla presenza del mare e perché le montagne proteggono la fascia costiera dai venti freddi provenienti dal Nord.

Il capoluogo di regione è Genova. Le altre province sono Imperia, Savona e La Spezia. La Liguria ha un alto numero di abitanti rispetto alla superficie del suo territorio e la popolazione si concentra soprattutto lungo la costa.

La conformazione fisica del territorio non è adatta all’agricoltura, ma sulle colline l’uomo ha costruito i terrazzamenti, dove coltiva viti e ulivi. Tipica di Imperia è la pregiata oliva taggiasca, mentre a Savona si coltiva il chinotto, un agrume da cui si ottiene una famosa bevanda gassata e prelibati canditi. L'orticoltura è orientata verso colture tipiche e di qualità: il pomodoro "cuore di bue", il carciofo spinoso, l'asparago violetto di Albenga e il basilico, ingrediente principale del pesto, un condimento tradizionale tipico della regione che si usa per condire la pasta e in particolare le trofie, talora servite anche con l’aggiunta di patate e fagiolini.

Nelle serre della riviera di Ponente crescono fiori esportati in tutta Italia e nel mondo. La Liguria, infatti, produce quasi tre quarti dell’intera produzione nazionale di fiori coltivati in serra.
L’allevamento non è molto sviluppato, perché i terreni adatti al pascolo scarseggiano, ma trattandosi di una regione costiera la pesca è molto praticata.
L’artigianato ligure è apprezzato in tutta Italia.

Nella regione si trovano raffinerie, acciaierie e stabilimenti chimici.
La città di Genova, in particolare, ha avuto un grande sviluppo industriale grazie ai cantieri navali e alle industrie sorte nelle vicinanze del porto, che è uno dei più importanti del Mediterraneo. Anche i porti di Savona e La Spezia, tuttavia, sono importanti scali per le regioni circostanti e hanno favorito i commerci.

Molto sviluppato è il turismo, soprattutto balneare, che attira turisti italiani e stranieri sia per la bellezza dei paesaggi che per il clima mite. Sulle coste rocciose della Riviera di levante si affacciano le famose località turistiche di Portofino e Santa Margherita Ligure. Nel tratto di costa tra Levanto e La Spezia, invece, si trovano le Cinque Terre, cinque bellissimi paesini arroccati sulla scogliera che tutto il mondo ci invidia.
E come dimenticare San Remo? Altresì nota come la città dei fiori, è famosa in tutto il mondo per ospitare il Festival della Canzone Italiana ed è sede di uno dei 4 Casinò presenti in Italia.
Genova, infine, è una città ricca di arte e storia e vi si trova anche il parco marino più grande d’Europa: l’Acquario di Genova, che ospita migliaia di pesci di tutte le specie.

FONTI
https://www.youtube.com/@LaMiaLiguria...

🎂🍰 Seguici anche su Facebook!   / pasticciotti.it  

e su Instagram: i_pasticciotti_it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке