Notiziario olivicolo Emilia Romagna 21 aprile 2023

Описание к видео Notiziario olivicolo Emilia Romagna 21 aprile 2023

Notiziario olivicolo dell’Emilia Romagna n 16 del 21 aprile 2023
in www.aipoverona.it – SERVIZI
Iscriversi al canale youtube di Aipo
per essere costantemente aggiornati.

Fase fenologica: considerate le basse temperature che si sono verificate in questo ultimo decade, vi è un rallentamento vegetativo.
Comunque si stanno allungando i germogli apicali e laterali degli olivi, con l’emissione di nuova vegetazione riconoscibile dalla colorazione chiara.
Difesa fitosanitaria
Mosca dell’olivo (Bactrocera oleae): le condizioni meteo hanno ridotto il volo di adulti, si prevede che anche per tutta la settimana prossima ci sarà un’ulteriore flessione, per le basse temperature .
Cecidomia delle foglie d’olivo (Dasineura Oleae): la presenza di antagonisti naturali sta limitando la consistenza delle forme larvali contenute nelle galle, attualmente composta per lo più da larve di terza età e da pupe, lo stadio di sviluppo che precede l'adulto. Non sono ancora stati rilevati fori d'uscita, la situazione va costantemente monitorata.
Cimice asiatica (Halymorpha halys): limitati spostamenti di adulti sugli alberi da frutto che, per le ancora basse temperature, rimangono riparati.
Parassiti fungini
L’attuale andamento climatico, con temperature medie di 11°C e circa nove ore di bagnatura fogliare, favorisce lo sviluppo d’infezioni fungine, come Occhio di pavone e Piombatura, che però rimangono limitate da una vegetazione che non è in veloce crescita. Se non già attuato dopo la potatura, si consiglia un intervento con prodotti rameici, come Ossicloruro di Rame eventualmente unito a dello Zolfo bagnabile. Cancri rameali: chi ha problemi di cancri rameali può utilizzare il Kalex, un concime liquido che contiene fosfiti di potassio, oppure fosforo e potassio.
I fosfiti di potassio sono facilmente assorbiti della linfa della pianta, ascendente e discendente, e nei tessuti vegetali, svolgono sia una funzione nutrizionale che di stimolo per la pianta d’olivo a produrre composti antimicrobici, le fitoalessine, utili a contrastare patogeni fungini.
Parassiti batterici
Rogna dell’olivo: anche per questa malattia batterica si ricorda l’utilizzo del Dentamet, la cui composizione, come da etichetta, è data da rame solfato e da zinco solfato, con l’aggiunta di una frazione di idracido di acido citrico, ciò consente alle piante un rapido ed efficace assorbimento di questi due microelementi, i quali, indirettamente, aumentano le difese naturali degli olivi e inducono una resistenza nei confronti di avversità ambientali e parassitarie.

n. 16 – 21 aprile 2023
in www.aipoverona.it – SERVIZI
Per essere costantemente aggiornati
iscriversi al canale youtube di Aipo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке