Aggressioni agli operatori Atm, la proposta: “Controllori diventino poliziotti amministrativi”

Описание к видео Aggressioni agli operatori Atm, la proposta: “Controllori diventino poliziotti amministrativi”

Sono davvero troppe e continue le aggressioni agli addetti al trasporto pubblico di Milano. Poco più di 200 aggressioni al personale Atm nel 2010. Ben 1.299 nel 2020. E poi 1.427 nel 2022. I dati fotografano una escalation notevole, con una vera e propria esplosione durante e dopo il Covid. Episodi che, secondo i dati, si ripetono sempre più (e troppo) spesso.

Le ultime due di cui si ha notizia si sono verificate alle stazioni M1 di Lima e Bisceglie. Sabato 17 agosto, a Lima, un uomo ha colpito l'addetto dopo averlo insultato perché non funzionava la sua tessera. Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 agosto, invece, a Bisceglie, un uomo ha chiesto informazioni sugli orari dei pullman, e quando gli è stato risposto che non ce n'erano, ha lanciato tre bottiglie di vetro contro l'addetto.

Dunque, per affrontare e cercare di risolvere questa emergenza, Giulia Pastorella, vice presidente di Azione, Carmine Pacente, suo collega di partito, e Gianmaria Radice esponente di Italia Viva hanno depositato in Consiglio comunale una mozione che “potrebbe portare a una diminuzione degli episodi”.

La proposta prevede che alcuni degli addetti Atm, previa formazione, siano dotati dello status di polizia amministrativa, così chiamata per distinguerla da quella giudiziaria, con tanto di segni di riconoscimento.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке