02.10.2022: Presolana - Spigolo Nord/Ovest (VI+)

Описание к видео 02.10.2022: Presolana - Spigolo Nord/Ovest (VI+)

Dopo un'estate passata a scalare in Grigna e in Dolomiti su vie classiche, lo scorso autunno mi sentivo in forma sia fisicamente che mentalmente per affrontare da capocordata la parete Nord della Presolana per la sua via più classica: lo Spigolo Nord/Ovest (via Castiglioni/Bramani/Gilberti).
Un itinerario storico che con estrema logicità affronta il lungo e aereo spigolo che delimita la parete Nord sul lato destro uscendo infine, al termine delle difficoltà, al Cengione Bendotti.
Le difficoltà non sono mai tanto sostenute (concentrate solo nei due tiri chiave di VI e VI+) ma l'esposizione e il clima da "Nord" la rende una scalata severa e da affrontare con la dovuta preparazione.
Ho sempre avuto un certo timore reverenziale nei confronti di questa scalata, sia per le difficoltà in sé sia per il fatto che ci si trova a scalare su una parete "dolomitica" di 600 m dove raramente arriva il sole.
Due giorni prima della nostra ripetizione aveva nevicato e il giorno della scalata seppur la parete fosse perfettamente asciutta faceva molto freddo e tirava un vento allucinante.
Tutto ciò ha reso ancora più difficile la scalata ma al tempo stesso anche la soddisfazione nell'essere riuscito a farla era enorme!
Per quanto riguarda la via, sottolineo che l'itinerario è interamente protetto a chiodi eccetto due soste che sono a spit con anello di calata. I tratti chiave sono ben protetti ma alcuni chiodi vecchi vanno controllati, per il resto si tratta di una via classica quindi sul facile è necessario integrare.
Discesa con 7 calate in corda doppia sfruttando soste attrezzate con anello di calata.

Buona visione!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке