I 4 migliori GIOCHI DA TAVOLO e DI CARTE per AMANTI dell'ARTE

Описание к видео I 4 migliori GIOCHI DA TAVOLO e DI CARTE per AMANTI dell'ARTE

Da un po’ di tempo a questa parte, probabilmente da quando passiamo più tempo in casa, mi sono fatta prendere dai giochi da tavolo o di carte per amanti dell’arte e ne ho presi tre quattro, tutti diversi fra loro. E oggi vi racconto i miei giochi da tavolo a tema arte preferiti.

GUSS THE ARTIST - https://amzn.to/3oayG1l
Il primo gioco di cui voglio raccontarvi l’ho preso lo scorso Natale e si chiama Guess the Artist, tradotto letteralmente Indovina l’artista. Si tratta di un gioco di carte. Un cofanetto di 60 carte, una per ogni artista. Il meccanismo è il seguente, si può giocare sia in coppia che in gruppo. A turno si prende una carta e l’avversario deve indovinare attraverso tre indizi l’artista protagonista della carta.

Le cose belle di questo gioco sono due secondo me: la prima è che sfida se stessi e l’avversario non su stupide nozioni o date che non servono a nessuno, ma su aneddoti e curiosità. E la seconda poi è il fatto che sul retro di ogni carta ci sono degli approfondimenti.

ART ORACLES - https://amzn.to/3qcOC5i
Anche in questo caso ci sono delle carte. 50 per la precisione anche in questo caso ad ognuna corrisponde un artista. Queste però sono state definite dai creatori del gioco della carte tarocchi. Il loro scopo infatti è simile a quello del libro delle risposte. Pescate una carta e l’artista di turno vi darà una risposta, una specie di oroscopo su uno di questi tempi: vita, lavoro o ispirazione. Ad esempio Ai Weiwei ci invita per la categoria vita a urlare quando le autorità ci impongono di rimanere in silenzio. Invece Warhol ci fa sapere nella categoria lavoro che dobbiamo dare del tempo ai nostri 15 minuti, cioè arriveranno per tutti.

UNO - Keith Haring - https://amzn.to/37fvZoI
UNO - Basquiat - https://amzn.to/33u8SWd
Il prossimo gioco, sempre di carte per me è quasi un pezzo da collezione. Si tratta della edizione a tema arte del classico UNO, il gioco più famoso del mondo. Ne sono state fatte due versioni dalla Mattel. Una è ispirata alle opere di Keith Haring e l’altra invece a quelle di Basquiat. Sinceramente dal punto di vista grafico io ve le consiglio entrambe, dipenderà solo dai vostri gusti. Le regole del gioco sono semplici e saranno chiare per tutti fin dall'inizio perchè appunto si tratta delle stesse del classico UNO. All'interno di ogni cofanetto troverete due mazzi di carte standard con le grafiche ispirate alle opere, quindi le classiche carte blu, rosse, gialle e verdi + i jolly e un extra 4 carte che non servono per giocare ma sono pensate come un piccolo puzzle, infatti se messe insieme compongono un’opera d’arte.

GOING GOING GONE - https://amzn.to/36iDs7d
Arriviamo così all’ultimo gioco, che è anche il mio preferito, tanto che gli ho dedicato un intero video. Sto parlando di Going going gone. Si tratta questa volta di un vero e proprio gioco da tavolo, non solo di un gioco di carte. Il meccanismo è un misto fra Monopoli e gioco dell’oca. Si tirano i dadi, si percorre il numero di caselle dettato dal caso e si scopre cosa succederà. Lo scopo del gioco è quello di costruire una propria collezione. Così come nel Monopoli si costruisce un impero di case. Ma come fare per costruire questa collezione? Bisogna comprare le opere in asta o in fiera, scambiarle con gli altri collezionisti, prestarle ai musei o ereditarle. Esattamente come nella realtà.
Ogni minimo dettaglio è stato costruito e studiato da chi respira quell’aria. Infatti quando finiscono le opere, o i soldi di uno dei collezionisti il gioco finisce e chi avrà investito meglio i propri averi sarà il vincitore. Questo è davvero il mio gioco preferito di sempre quindi potresti stare qui ore a raccontarvelo in ogni minimo dettaglio. vi suggerisco piuttosto di andare a vedere il video che gli ho dedicato.

Gioco a fare la collezionista 💸 - Going going gone! Gioco da tavolo per amanti dell'arte:    • Gioco a fare la collezionista 💸 - Goi...  

00:00 Intro
01:00 Guess the artist
02:20 Art Oracles
04:20 UNO - Art series
05:28 Going going gone
---
Art and the Cities è il mio blog personale e canale Youtube di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog: https://artandthecities.com/
» instagram:   / artnthecities  
A presto,
Clelia
#vlogmas #arte
---
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione Amazon ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке