Soli e Passi d'Orchestra, Ep. 9: Antonio Bossone, solo da "Ma mere l'Oye" di Maurice Ravel

Описание к видео Soli e Passi d'Orchestra, Ep. 9: Antonio Bossone, solo da "Ma mere l'Oye" di Maurice Ravel

Il Progetto Soli e Passi d'Orchestra a cura dell'AIV consiste nella realizzazione di una memoria audio-video di passi e soli di viola tratti dal repertorio lirico-sinfonico, spiegati ed eseguiti da importanti violisti professori d’orchestra italiani ed europei da mettere a disposizione delle nuove generazioni per sostenere concorsi e audizioni. I maestri coinvolti inquadrano il passo/solo dal punto di vista tecnico e musicale, suonandolo e spiegando come superare le difficoltà relative.
-
EPISODIO 9: Antonio Bossone con il solo tratto dalla suite "Ma Mere l'Oye" di Maurice Ravel

Nato a Roma, inizia gli studi musicali con il padre, Professore di clarinetto, per poi iscriversi e diplomarsi con il massimo dei voti al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. Successivamente ottiene il Meisterklass e Solisten Diplom alla Musikhochschule di Wuerzburg in Germania, con il docente Prof. Reiner Schmidt, con il quale sostiene anche i corsi di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Vincitore di concorsi come il Musikhochschule Wettbewerb in Germania e la Rassegna Musicale di “Vittorio Veneto”.
Svolge intensa attività musicale sia come solista che come camerista.
E’ stato prima viola del Teatro “Bellini” di Catania, dell’ Orchestra Nazionale della Rai di Torino,dell’Orchestra da Camera di Mantova e dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Symphonica D’Italia, sotto la direzione di grandi Direttori come: Giulini, Sinopoli, Bertini, Chung, Pappano, Masur, Gergiev, Temirkanov, Dudamel, Meta, Maazel, Muti.
Dal 1997 al 2022 è stato prima viola del Teatro “San Carlo” di Napoli dove nel 2001 ha vinto il concorso per il posto assoluto di Prima viola solista.
Attualmente collabora come prima Viola con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con il Teatro Comunale di Bologna.
È docente di “Quartetto” presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Suona una Viola M. Capicchioni del 1977.

lI progetto è stato ideato e seguito da: Paolo Messa, Alessio Toro, Bruno Boano, Giuseppe Russo-Rossi.
Si ringrazia Alessandro Cortese per la collaborazione tecnica.
Maggiori dettagli su https://associazioneitalianadellaviol...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке