Soli e Passi d'Orchestra, Ep. 4: Luca Improta 'Manon Lescaut' ed Enrico Carraro 'La Gazza Ladra'

Описание к видео Soli e Passi d'Orchestra, Ep. 4: Luca Improta 'Manon Lescaut' ed Enrico Carraro 'La Gazza Ladra'

Il Progetto Soli e Passi d'Orchestra a cura dell'AIV consiste nella realizzazione di una memoria audio-video di passi e soli di viola tratti dal repertorio lirico-sinfonico, spiegati ed eseguiti da importanti violisti professori d’orchestra italiani ed europei da mettere a disposizione delle nuove generazioni per sostenere concorsi e audizioni. I maestri coinvolti inquadrano il passo/solo dal punto di vista tecnico e musicale, suonandolo e spiegando come superare le difficoltà relative.
-
EPISODIO 4: Luca Improta con il solo tratto da 'Manon Lescaut' di Giacomo Puccini ed Enrico Carraro con il passo tratto da 'La Gazza Ladra' di Gioacchino Rossini

Luca IMPROTA, Diplomato in violino e viola col massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, si è perfezionato con Pavel Vernikov all’Accademia S.Cecilia di Portogruaro, con Bruno Giuranna presso la scuola “W.Stauffer” di Cremona ed ha seguito i corsi di perfezionamento con Jurgen Kussmaul all’Accademia Gustav Mahler di Bolzano.
E’ stato membro della UBS Verbier Orchestra, della Mahler Jugend Orchestra, dell’Orchestra Mozart collaborando con direttori e solisti di fama internazionale, quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Riccardo Chailly, Eliot Gardiner, Zubin Mehta, Trevor Pinnock, Loryn Mazel, Yuri Temirkanov, Marta Argerich, Alfred Brendel, Anne Sophie Mutter, Evgeny Kissin, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Sergey Krylov. Ha tenuto concerti in varie formazioni da camera, partecipando ad importanti festival internazionali in Italia e all’estero.
Dal 2009 ricopre il ruolo di prima viola stabile presso il Teatro San Carlo di Napoli.
-
Enrico CARRARO nasce nel 1985. Dal Gennaio 2013, vincitore di concorso, direttamente scelto dal M°Gianandrea Noseda, ricopre l'incarico di Prima viola presso l'orchestra del Teatro Regio di Torino e la Filarmonica TRT.

Con la sua orchestra ha suonato in alcune tra le sale più importanti del mondo (Carnegie Hall d New York, Bunka KaiKan e Suntory Hall di Tokyo, Marinskji Theatre di San Pietroburgo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Wiener Konzerthaus), partecipando a festival di importanza mondiale quale il “Festival de Paques” di Aix en Provence, “Stresa Festival”, Mito, “Edimburgh International Festival”. Ha inciso per Deutsche Grammophon, Warner Classics/Erato, Chandos.

Come prima parte ha collaborato con l'Orchestra de “La Fenice” di Venezia, del “Massimo” di Palermo, l’OpernHaus di Zurigo, la Filarmonica del Comunale di Bologna, l’Ulster Orchestra di Belfast, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra d’Archi Italiana, i Solisti di Pavia ed I Pomeriggi Musicali di Milano di cui è stato Prima viola per il biennio 2011-12 esibendosi anche da solista. Partecipa nel ruolo di “coach” per la sezione delle viole della “Pancaucasian Youth Orchestra” al “Tsinandali Festival” in Georgia, importante progetto internazionale per l’aggregazione dei popoli della regione Pancaucasica.

Ha partecipato a diverse stagioni di musica da camera, tra le quali gli “Amici della Musica” di Firenze, le “Settimane musicali” di Vicenza, i “Solisti di Pavia”, il “Festival Internazionale di Musica” di Portogruaro, “Brahms a Milano” , avendo il piacere di collaborare con artisti del calibro di G. Angeleri, S. Briatore, i Cerrato Brothers, M. Brunello, E. Dindo, I. Grubert, S. Tchakerian, P. Toso. È presenza stabile nella stagione di musica contemporanea “EstOvest Festival” con il NEXT quartet.

Deve la sua formazione musicale a S. Tchakerian, G.B. Rigon e D. Zaltron. Si perfeziona con I. Grubert e S. Briatore, L. Spierer, D. Waskiewicz all’Accademia dell’orchestra Mozart di Bologna ed A. Zamarra, con il Trio di Parma ed il Quartetto di Cremona.
Dal 2015 ricopre la carica di Consigliere nella Filarmonica TRT.
Ottenuta la maturità classica, è laureato in economia presso l'Università di Padova.

Il progetto è stato ideato e seguito da: Paolo Messa, Alessio Toro, Bruno Boano, Giuseppe Russo-Rossi.
Si ringrazia Alessandro Cortese per la collaborazione tecnica.
Maggiori dettagli su https://associazioneitalianadellaviol...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке