L'esame obiettivo: i vasi periferici

Описание к видео L'esame obiettivo: i vasi periferici

La semeiotica fisica per il rilevamento dei polsi carotideo, brachiale, radiale, femorale, popliteo, tibiale posteriorte e pedidio.

Il Video ha essenzialmente finalità divulgativa.
Informazione e Formazione multimediale infatti si propongono come integrazione ma non sostituiscono la didattica tradizionale e professionalizzante erogata presso le Sedi istituzionali.


Professore Marcello Coppola


Curriculum Vitae di Marcello Coppola
2013

STUDI
Nato a Napoli il 20 Ottobre 1947.
Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 e lode nel 1972; Abilitazione professionale nel 1973;
Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente con voti 70/70 e lode nel 1976;
Specializzazione in Chirurgia d' Urgenza e Pronto Soccorso con voti 70/70 e lode nel 1980.
Idoneo, in base a giudizio di Commissione Nazionale, all'inquadramento nel ruolo di Ricercatore Universitario nel 1980.
Conseguimento dell' idoneità a Primario di Chirurgia Generale nel 1986.

ATTIVITA' ASSISTENZIALE
1981 -- 1990 Assistente chirurgo di ruolo presso l'Istituto di IV Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
1991 -- 2001 Aiuto chirurgo di ruolo (Dirigente medico di Primo Livello) presso il medesimo Istituto.
2002 -- 2009 Capo reparto degenza della UOC di Chirurgia B dell' Azienda Ospedaliera sant'Area, La Sapienza Università di Roma, Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia.
2010 --2012 Responsabile del Servizio Ambulatoriale enterostomie presso l' Azienda Ospedaliera sant'Andrea, La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia.

ATTIVITA' DI RICERCA
Ha collaborato ai seguenti progetti di ricerca internazionali:
--RESEARCH PROGRAM "MTBE USE IN THE TREATMENT OF BILIARY TRACT STONES" finanziato da ECOFUEL-ENI IN 1988-'89-'90.£ 270 MILIONI
--PROJECT ACTS MIDSTEP (MULTIMEDIA INTERACTIVE DEMONSTRATOR TELEPRESENCE) ON TLESURGERY. finanziato dall' EUROPEAN UNION. £4.200 MILIONI ( COMMISSION OF THE EUROPEAN COMMUNITY,DGXIII-TELECOMMUNICATIONS,INFORMATION,MARKET AND EXPLOITATION OF RESEARCH, PROJECT AC214)
--PROJECT MEDICALL ON TELEMEDICINE, finanziato dall' EUROPEAN UNION IN "LEONARDO DA VINCI " PROGRAM, iniziato nel 1998 per 3anni. finanziamento £387 MILIONI

ATTIVITA' DIDATTICA
1973- 1980 Insegnamento di Anatomia e Fisiologia presso il Centro Didattico Polivalente per Infermieri Professionali e presso La Scuola per Infermieri Professionali della Croce Rossa Italiana.
1981 -- 1990 Insegnamento di Chirurgia Generale Presso la Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia ed Insegnamento di Riabilitazione in chirurgia digestiva presso la III Scuola di specializzazione in Chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica.
1991 -- 2001 Oltre agli insegnamenti su indicati affidamento didattico di chirurgia generale nel corso integrato di Emergenze medico chirurgiche (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia VI Anno secondo semestre)
2002 al 2012 affidamento didattico di chirurgia generale nel corso integrato di Clinica medico chirurgica 2 e geriatria. (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia VI Anno primo semestre)
Insegnamento presso la Scuola di specializzazione in chirurgia generale.
E'coordinatore (AFP) del primo semestre del VI anno.
E' membro della Commissione tecnico pedagogica.
Dal 2012 a tutt'oggi è professore a contratto nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Psicologia

ALTRE ATTIVITA'
1989 - 1998 è stato vicesegretario della Società Italiana di Chirurgia per l'educazione permanente

PUBBLICAZIONI
E' autore di cinque monografie, di sei capitoli in testi monografici e di circa cento pubblicazioni tra articoli ed Atti congressuali pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке