Fichi caramellati della nonna: come farli e conservarli

Описание к видео Fichi caramellati della nonna: come farli e conservarli

In questo video preparemeremo i fichi caramellati o sciroppati e vedremo come andare a conservarli sotto vuoto. Una ricetta gustosa e tutta naturale, con frutta biologica e di stagione.

■ 𝗩𝗮𝗶 𝗮𝗹 𝗕𝗹𝗼𝗴 ▶︎ https://valentinacucina.wordpress.com/
■ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 ► https://www.amazon.it/dp/B08VYR291W
■ 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝘁𝗶 ► https://bit.ly/2VVZtDp
■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶︎   / valentinaincucina77  
■ 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 ►   / valentina.incucina  

La conserva di fichi selvatici è semplicissima da realizzare. Grazie ad una cottura salutista della quale andrò a svelarvi qualche consiglio, potremo mantenere al meglio le proprietà nutritive di questo frutto, dolce già in natura, quindi senza zuccheri aggiunti artificiali di alcun tipo.

La ricetta per caramellare i fichi freschi che andremo a seguire è veramente quella della nonna!

I fichi caramellati sono perfetti da fare in autunno, per poi essere messi sottovuoto in vasetti sterilizzati, come vi farò vedere, ed essere riutilizzati in inverno su crostate, crostini, con formaggio caprino, prosciutto crudo e così via.

🧉 Ingredienti fichi caramellati
fichi
zucchero di canna e zucchero bianco

👩‍🍳 Come caramellare i fichi freschi- ricetta della nonna

I fichi devono essere tagliati in quattro parti. Questa ricetta è ideale per avere una cosnerva settermbrina da usare sulle crostate oppure da servire sul pane per colazione.

Mettiamo sul fuoco i nostri fichi e aggiungiamo lo zucchero, misto canna e semolato bianco. La quantità di zucchero è a vostra scelta. Se volete potete aggiungere anche delle mandorle con la buccia.

⏰La cottura in padella sarà velocissima. Basteranno circa 10 minuti. Non preoccupatevi per la buccia che sarà molto tenera.

A questo punto prendiamo i fichi e mettiamoli nei vasetti, coprendoli con dello zucchero.

📍 Come conservare i fichi caramellati sotto vuoto
Andiamo ad adagiare i vaetti in un grande pentolone di alluminio . Sul fondo avremo steso un panno.

Ricopriamo i vasetti con acqua e portiamoli a ebollizione. A questo punto facciamo passare 20 minuti dal momento della bollitura.

Successivamente li lasceremo raffreddare nella loro acqua di cottura. In questo modo i nostri fichi caramellati dureranno anche 1 anno.

#fichi #fichicaramellati #conservadifichi #fichicaramellatidellanonna #conservasottovuoto #cucinanaturale #valentinaincucina #caramellarefichifreschi

Musica: www.bensound.com

Комментарии

Информация по комментариям в разработке