Fichi glassati, li farete sempre così.

Описание к видео Fichi glassati, li farete sempre così.

I fichi uno dei frutti estivi per eccellenza .....Se amate i fichi come me e volete gustarli anche quando finisce la stagione, e ora di mettersi a l'opera morbidi, lucidi che si sciolgono in bocca una vera delizia..... e allora preparate gli ingredienti che si conserva. 😍
Ha dimenticavo 🙆 i suoi utilizzi sono tanti. ...si possono farcire torte fredde,ciambelle,biscotti ripieni,pan brioche, come dessert,per arricchire un tagliere di formaggi. ...chi più ne ha più ne metta. 😂

Grazie per la visione e se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al canale , cliccate sulla campanella per ricevere le notifiche .


❤ISCRIVITI AL CANALE    / @confrustaecucchiaio  
💙FACEBOOK   / albarosa74  
💜INSTAGRAM   / con_frusta_e_cucchiaio  


FICHI GLASSATI
7 barattoli da 200 ml
tegame da 30 cm

2 kg di fichi sodi e piccoli (vedi nota)
600-500 gr zucchero
1 stecca di canella
1 limone buccia intera o grattugiata e il succo
200 ml marsala o altro vino liquoroso
80 ml Rum o alto liquore a scelta
100 ml Acqua

Iniziamo dalla scelta dei fichi che devono essere di dimensione piccoli, sodi e integri col picciolo ( la buccia non deve venire via quando la si tocca o avere delle crepe ) è importante per una buona riuscita.

Puliamo i fichi velocemente sotto l'acqua corrente e facciamoli scolare e asciugare bene.
Mettiamoli in una tegame basso dal fondo spesso, (per 2 kg ne serve uno dal diametro di 30 centimetri) sistemiamoli in piedi e uno vicino all'altro.
Cospargiamoli con lo zucchero ( la quantità può variare in base alla dolcezza dei fichi ) il marsala e lasciamoli riposare coperti per una notte se non è possibile un paio d'ore.
Trascorso il tempo necessario aggiungiamo l'acqua il limone gli aromi e una parte di rum e portiamo sul fuoco.
Quando lo zucchero sara sciolto e comincia a bollire abbassiamo la fiamma al minimo, ogni tanto muoviamo un po' i fichi col dorso di un cucchiaio stando attenti a non bucarli in modo che si impregnino di sciroppo.
Dopo circa 30 minuti spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per una mezz'oretta circa.
Trascorso il tempo riprendiamo e continuiamo la cottura per circa 30-40 minuti in totale (prima e dopo la pausa)il tempo di cottura sarà di circa un'ora, 10 minuti prima di spegnere si puo sfumare con il restante rum. E togliere gli aromi.
Saranno pronti quando trascorso il tempo di cottura lo sciroppo comincerà a fare le schiuma (bolle grandi) ma si presenta ancora fluido, non cuocerlo troppo per non rischiare che diventi amaro, inoltre una volta freddo si addenserà ulteriormente.
I fichi devono presentarsi scuri e integri.

Invasiamo i fichi ancora caldi nei barattoli non pressandoli cercando di sistemarli negli spazi vuoti, distribuiamo il caramello e chiudiamo, riponiamo i barattoli avvolti in delle coperte fino al rafreddamento.
Conserviamo in luogo fresco e buio.

nota - se si desidera utilizzare dei fichi più grossi , prolungare il riposo tra le bolliture e anche il tempo totale di cottura.

Lo sciroppo dei fichi e ottimo come topping per glassare una torta fredda, del gelato, una macedonia ....

#fichi #glassati #conserve #sicilia #confrustaecucchiaio #fichisecchi #conservadifichi #caramello #DolcediSicilia #dessert #dolcedellatradizione

Комментарии

Информация по комментариям в разработке