40 anni di OPEL CORSA | Dal 1982 piccole grandi EMOZIONI. E quella GSi poi...

Описание к видео 40 anni di OPEL CORSA | Dal 1982 piccole grandi EMOZIONI. E quella GSi poi...

L'evento di lancio della nuova Opel Corsa 40 Years è stata un'occasione perfetta per tornare a parlare di piccole grandi emozioni firmate dalla Casa di Russelsheim. Sì perché quella piccola utilitaria che è stata venduta in quasi 15 milioni di esemplari nel corso di sei diverse generazioni, ha rappresentato un simbolo di libertà in grado di allargare gli orizzonti della vita delle persone ed in qualche modo è entrata a far parte di quelle vite con storie da raccontare che in alcuni casi l'hanno vista protagonista diretta o indiretta. Ognuno di noi nella propria vita ha avuto una zia, una fidanzata, un amico o un parente con una Opel Corsa e certamente su quella Corsa ognuno di noi ha una storia da raccontare. Ecco perché questa piccola grande utilitaria, oggi quarant'enne, è un oggetto di cui parlare e rappresenta un manifesto di tecnologia a portata di tutti che la Casa "tedesca" è sempre riuscito a portare avanti anche nei momenti più bui.

Venduta sui vari mercati mondiali tramite aziende del gruppo General Motors è conosciuta anche come Vauxhall Corsa e Vauxhall Nova (solo versione A) sul mercato britannico, Chevrolet Corsa in America latina, Holden Barina in Australia (versione B e C) e Opel Vita in Giappone (a causa dell'omonimia con un modello della Toyota). La Corsa A va dal 1982 al 1993: è stata la più longeva ed è quella che ha portato in concessionaria concetti di compattezza sconosciuti alla Kadett ed una costruzione molto moderna visto che per questioni di sicurezza e di spazio i tecnici Opel avevano pensato per lei già dal debutto una piattaforma super moderna con installazione trasversale anteriore dei motori. Una soluzione che poi corsa si è portata dietro anche nella Corsa B (1993-2000) nella Corsa C (2000-2006) nella Corsa D (2006-2014) nella Corsa E (2014-2019) e nella Corsa F che è in produzione dal 2019 ed oggi viene proposta anche nella nuova variante 40 Years con le due motorizzazioni di punta: 1.2 Turbo da 130 CV ed elettrica con batteria da 50 kWh e 353 km di autonomia.

Tutte le versioni sono state chiaramente influenzate dall'ingegneria General Motors a parte l'ultima generazione che nasce dopo la cessione del marchio al Gruppo PSA: si utilizza oggi la piattaforma CMP, la stessa di Peugeot 208, ma le collaborazioni con quella che oggi è il Gruppo Stellantis erano nate molto prima: Corsa D e Corsa E, infatti, condividevano con Fiat la piattaforma FGA Small e molte soluzioni tecniche tra cui alcuni motori sviluppati in stretta collaborazione, anche a Torino.

Quello della Corsa è stato un mito non solo in Germania ma anche in Italia: oltre alle versioni GSi, che hanno segnato l'epoca delle piccole bombe assieme alle varie Renault 5 Turbo ed Uno Turbo, in Italia la Corsa è entrata nella "leggenda" anche grazie ad un curioso posizionamento nella serie TV "I ragazzi della 3C" che vedevano l'eterno bocciato Chicco Lazzaretti girare per le vie di Roma proprio con una Opel Corsa, poi sostituita da una Kadett Cabrio all'ennesima bocciatura. Una partnership, quella tra la produzione della serie e la Opel, molto stretta visto che anche la Polizia girava a bordo di una Opel Ascona...

Nel corso di questa "veloce" ricostruzione del mondo Opel Corsa non potevamo certamente lasciarci sfuggire l'occasione di provare una Corsa GSi del 1989: emozione pura, come si può notare nelle sensazioni che Emiliano Perucca Orfei è riuscito a portare a casa nella prova su strada che vi proponiamo a fine video.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке