Sidro di mele

Описание к видео Sidro di mele

Siamo arrivati al momento fatidico della produzione del sidro di mele fatto in casa. La spremitura e l’inoculo del lievito nel fermentatore.

Disclaimer

Scoraggio ogni forma di consumo di sostanze alcoliche in quanto di per sé la molecola stessa di alcol è nociva e cancerogena in qualunque dose. Pertanto se produrrete dell’alcol vi consiglio di utilizzarlo per realizzare l’aceto, per cucinare o da donare a chi magari già ne fa uso. Berlo è il modo più stupido per usarlo.

Le mele per fare il sidro
Prepariamo il sidro di mele
Tecnicamente il procedimento per fare il sidro è molto semplice. Si estrae il succo dolce dalle mele, si aggiunge il lievito e si aspetta che la fermentazione sia terminata.

Da questo banale punto di partenza si andranno a fare tutte le considerazioni del caso. Infatti abbiamo già parlato dell’agitatore magnetico, dei lieviti, del fermentatore e della sanificazione.

Insomma chi più ne ha più ne metta, a fare le cose per bene si potrebbe andare avanti secoli in discussioni filosofiche.

Le mele tagliate a pezzi
L'estrattore all'opera
I resti dopo la spremitura
Sidro di mele
Nel mio caso, lo sapete, sono una persona molto pratica e mi piace arrivare da un punto A a un punto B, senza fare giri troppo strani o complessi.

Quindi ho tagliato a pezzetti le mele e mi sono fatto aiutare dall’estrattore elettrico per tirare fuori il succo di mela. Viste le precedenti esperienze con il latte vegetale ho pensato di ripassare lo scarto (ancora ricco di sapori). Questo mi ha permesso di avere più liquido iniziale, anche se un po’ meno dolce. Ma ho compensato con un 200 grammi di zucchero.

Il succo estratto era ancora parecchio torbido e quindi l’ho filtrato con un colino a maglie fitte così da bloccare la maggior parte della polpa. Questa l’ho poi utilizzata per fare una torta buonissima, ma è un’altra storia.

Terminato questo lungo (e un po’ noioso) procedimento ho inoculato il lievito. Sì, quello che abbiamo fatto crescere con l’agitatore magnetico qualche tempo fa. Dopo qualche ora il gorgogliatore ha cominciato il suo lavoro espellendo le prime bollicine. Ora basterà attendere la fine della fermentazione che dovrebbe avvenire in un paio di settimane. Per sicurezza basterà attendere che il gorgogliatore non produca più bolle.

Prodotti consigliati
Fermentatore 5 litri – https://amzn.to/3xA4zZd
Fermentatore 16 litri – https://amzn.to/3uUyrxT
Chemipro oxi – https://amzn.to/3rNpzbp
Metabisolfito – https://amzn.to/39ioFxb

A presto!

Alessio

Sito web ufficiale del progetto: https://www.solocosenove.it
Mini guida di cucina gratuita: https://landing.mailerlite.com/webfor...

#solocosenove #sidro #homebrew

Комментарии

Информация по комментариям в разработке