4e 2024 - Gallery Walk: intervista a Laura Gallo, Coffeefrom

Описание к видео 4e 2024 - Gallery Walk: intervista a Laura Gallo, Coffeefrom

https://4e.jacobacci.com/2024

È una startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS), nata dall'idea di Il Giardinone Cooperativa Sociale. Questa startup trasforma i fondi di caffè, uno degli scarti organici più abbondanti dell'industria alimentare - considerando che ogni grammo di caffè tostato produce 0,91 grammi di scarti - in nuove materie prime seconde e altro ancora, grazie alla collaborazione con una filiera industriale 100% made in Italy.
Fondata nel 2021, sviluppa granuli termoplastici riciclati e bio-based, dando nuova vita ai fondi di caffè di origine industriale che altrimenti verrebbero smaltiti in discarica.

Il processo attraverso il compounding che prevede la combinazione di diverse materie prime, come polimeri, additivi e riempitivi, in modo da ottenere un materiale composito che possiede le caratteristiche desiderate. Nel caso di Coffeefrom, il compounding coinvolge l'integrazione dei fondi di caffè recuperati con altri materiali termoplastici per creare nuovi materiali utilizzabili nella produzione di oggetti finiti, prolungando la vita utile del caffè esausto e riducendo l'uso di materie prime vergini nella produzione di plastica. Questo approccio non solo evita lo smaltimento dei fondi di caffè ma anche diminuisce l'impatto ambientale complessivo della produzione plastica.

Un traguardo significativo per Coffeefrom è stata la collaborazione con il Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano, che ha portato allo sviluppo di un brevetto italiano ed europeo. Questo brevetto permette la creazione di materiali innovativi contenenti almeno il 50% di caffè, utilizzando tecniche avanzate di estrazione di cellulosa e nanocellulosa dal caffè.
L'azienda, che offre anche servizi di consulenza, ha sviluppato tre materiali distinti: Coffeefrom Bio, un materiale 100% biodegradabile composto da una percentuale variabile di fondi di caffè e PLA; Coffeefrom Eco, un materiale flessibile e leggero composto al 100% da polietilene a bassa densità (LDPE) riciclato post-industriale e fondi di caffè; Coffeefrom Strong, un materiale rigido e resistente alle alte temperature composto da polietilene ad alta densità (HDPE) e fondi di caffè.
All’interno di questa value chain, Coffeefrom mantiene la vocazione sociale integrando categorie di lavoratori fragili nelle fasi di logistica e confezionamento e si avvale della collaborazione di altre imprese sociali presenti sul territorio.
Per esaltare le qualità dei suoi materiali Coffeefrom ha creato prodotti di design tra cui un set con tazzina e piattino per il caffè espresso, set che è stato inserito nell'ADI Design Index 2022.

Delle evoluzioni di Caffeefrom ci parla Laura Gallo che ne è Ceo e Founder.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке