la concimazione organica delle orchidee crea un equilibrio biologico che previene malattie

Описание к видео la concimazione organica delle orchidee crea un equilibrio biologico che previene malattie

La mela di Biancaneve. Mi sa che Liebig ha ragione, la concimazione chimica a differenza di quella organica (letame in primis) apporta solo sali minerali mentre la concimazione organica porta anche una carica biologica, un’infinità di microorganismi che rende la terra viva. Quando si ara un terreno incolto dietro l’aratro arrivano stormi di uccelli che seguono l’aratro per mangiare vermi, insetti ed altri microorganismi che l’aratura porta allo scoperto, se si ara un terreno di coltivazione intensiva non arriva neanche un uccello. Nei terreni incolti c’è un’infinità di forme di vita, nei terreni di coltivazione intensiva non c’è più vita!
La concimazione chimica a lungo andare altera ed impoverisce l’equilibrio biologico della terra, inoltre diserbanti, insetticidi, fungicidi e sterilizzazione del terreno chimica o a vapore hanno ucciso la terra, nelle coltivazioni intensive la terra è morta!
E purtroppo gli agricoltori devono continuamente cercare di far rendere di più i terreni perché fanno sempre più fatica a far quadrare i conti, è un cane che si mangia la coda. I consumatori vogliono le mele belle e lucide e senza difetti ma per averle così, per prevenire gli attacchi parassitari, quelle mele devono essere sottoposte a trattamenti insetticidi e fungicidi preventivi a cadenza settimanale o anche più frequenti, che serva o non serva, anche se i parassiti non ci sono si trattano per prevenirli, perché se avessero anche un minimo segno quelle mele non si venderebbero più, quelle mele sono come la mela di Biancaneve, bella ma avvelenata. Il mese scorso (marzo 2018) ho preso la tonsillite, se fossi stato un albero di mele non mi sarei ammalato perché ogni settimana mi avrebbero trattato preventivamente con cocktail di farmaci contro tonsillite e ogni malattia che potrei prendere.
Nei terreni incolti o concimati con concimi organici in una sola zolla di terra c’è un’infinità di microorganismi che creano un equilibrio biologico, mentre nei terreni di coltivazione intensiva si tende ad accelerare i cicli produttivi a scapito di questo equilibrio, se arriva un patogeno in un terreno incolto o concimato organicamente si trova a competere con questi microorganismi che sono una specie di “difesa immunitaria” che limita fortemente lo sviluppo del patogeno che invece nei terreni morti non trova “avversari” a contrastarlo così si sviluppa in modo esponenziale e va combattuto con fitofarmaci.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке