Lorenzo Pilat - FINANZIERE (1978)

Описание к видео Lorenzo Pilat - FINANZIERE (1978)

La canzone folkloristica forse più famosa di Lorenzo Pilat, composta nell'ormai lontano 1978 da lui stesso e dall'amico Toni Damiani.

Canzone entrata sin da subito nel folklore tipico triestino, ultimissima fotografica testimonianza sulle sette note, di un modus vivendi ormai scomparso.
El finanzier descritto dalla canzone, lo si poteva incontrare nei piccoli valichi di confine tra Italia ed ex Jugoslavia posti alle periferie triestine. Agli automobilisti di ritorno a Trieste, egli poneva quasi sempre la classicissima domanda "qualcosa da dichiarare?"..

Fino ad una ventina d'anni fa quando c'era ancora la cortina di ferro, era d'uso per i triestini andare a far la spesa spicciola; comprar sigarette o "andar a far benzina in Jugo".

Un'antica barriera, oggi non più esistente e resa eterna oltre che dai ricordi di chi c'era, da questa mitica canzone (cantata da tutte le generazioni di triestini in occasione di feste conviviali, di sagre o di uscite in osmiza). Canzone mitica e sempreverde del cantautore triestino più amato da sempre che ha saputo fissare molti storici momenti della sua/nostra città in una bella cartolina. Un mito cittadino egli stesso: Lorenzo Pilat!

Anche la figura stessa del finanziere, viene filtrata attraverso una luce assolutamente buona e simpatica, che esula da quell'immagine severa ed impassibile data da questa professione.

René

Комментарии

Информация по комментариям в разработке