- LORENZO PILAT - TRIESTE MATTA / 9 gennaio 1973 – ( - CBS 65477 – ) - FULL ALBUM

Описание к видео - LORENZO PILAT - TRIESTE MATTA / 9 gennaio 1973 – ( - CBS 65477 – ) - FULL ALBUM

Lorenzo Pilat, in arte Pilade è nato a Trieste il 24 giugno 1938.
Dopo aver conseguito il diploma di perito industriale in Elettronica, si trasferì ancora giovane a Milano per cominciare la carriera di cantante. Vinse la sezione Giovani della prima edizione del Festivalbar; l'organizzatore e patron della manifestazione, Vittorio Salvetti, lo propose ad Adriano Celentano come componente del Clan. Incise così sotto lo pseudonimo di Pilade diverse canzoni di successo come Charlie Brown, La legge del menga e Un po' di vino (quest'ultima incisa in duetto con lo stesso Celentano) che lo fecero conoscere presso il grande pubblico.
Negli anni sessanta Pilat continua a cantare e portare la sua musica in Italia e all'estero, ma la sua maggior fortuna deriva dal ruolo di compositore: infatti è tra gli autori di Nessuno mi può giudicare, la canzone che lancia Caterina Caselli nell'olimpo della musica leggera italiana; il brano viene interpretato anche da Gene Pitney.

Rilevante è stato il suo ruolo come autore nella valorizzazione di molti artisti italiani: è stato autore de La rosa nera, interpretata da Gigliola Cinquetti e, per la stessa cantante, de Alle porte del sole, brano che vinse l'edizione 1973 di Canzonissima e che fu portata al successo negli USA da Al Martino col titolo di To the Door of the Sun.
Pilat successivamente firma due importanti hit per Orietta Berti, Finché la barca va e Non illuderti mai, canzoni che hanno avuto un gran successo in Italia e in Germania, per Gianni Nazzaro, scrive Quanto è bella lei, che vinse L'edizione 1972 di "Un disco per l'estate". Per quest'ultimo nel 1974 compone anche Vino amaro.
Nell'edizione 1969 del Festival di Sanremo, Lorenzo Pilat si presenta come autore con il brano Alla fine della strada che verrà portato al successo mondiale dal cantante gallese Tom Jones.
Come interprete ha registrato parecchi Lp, soprattutto rivisitazioni di brani folcloristici della tradizione triestina.
Fra le sue canzoni più importanti e ricche di spunti interessanti si possono ricordare 71, Vino amaro, Credi mama, Finanziere, Giovedì, Adriana, Madonna d'amore, Lassime star cussì, Torno a Trieste, El pìe taià, Trieste piena de mar e Come te pol dimenticarte de Trieste. Amatissima dai giovani La cavala zelante.
Lorenzo Pilat ha partecipato tre volte come cantante al Festival di Sanremo, la prima volta nel 1966 in coppia con Adriano Celentano, cantando Il ragazzo della Via Gluck, la seconda volta nel 1968 in coppia con Nino Ferrer cantò Il Re d'Inghilterra e La tramontana in coppia con Antoine, mentre nel 1975 si presentò in solitario, presentando Madonna d'amore, che vinse anche il premio della critica giornalistica come miglior testo.
Pochi sanno che la sua fama all'estero è legata alla composizione e all'arrangiamento di colonne sonore di importanti film. Negli anni '80 vince il Grammy Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti degli Stati Uniti, per aver superato il milione di esecuzioni radiofoniche con la canzone "Love me tonight". Ad Aprile 2010 appare in veste di identità nascosta nella trasmissione di Fabrizio Frizzi Soliti ignoti - Identità nascoste



1973 - TRIESTE MATTA / 9 gennaio 1973 – ( - CBS 65477 – ) -

Elenco tracce

A1 - Trieste Mia Written-By – Publio Carniel-Corrai
A2 - Da Trieste Fino A Zara
A3 - Ciribiribin Paghè Una Bira Andemo A Sérvola
A4 - Vinassa, Vinassa
A5 - Ancora Un Litro De Quel Bon
A6 - Lassime Star Cussì Written-By – L. Pilat
A7 - El Tram De Òpcina
A8 - No La Me Vol Più Ben
B1 - La Famiglia Dei Gobi
B2 - La Mia Mama Me Ga Dito Le Mule De S. Giacomo
B3 - Mandeghe La Lista Al Diavolo
B4 - Se Meio Un Bicer De Dalmato
B5 - L'Inno Dei Mati
B6 - La Mula De Parenzo
B7 - L'Amor Che Go Perso Written-By – L. Pilat



- Messaggio per tutti gli utenti fruitori di questo canale : Chiunque si ritenga defraudato ( artisti , autori , esecutori , ecc....) me lo faccia presente e cancellero' immediatamente il video ....Io continuero’ ad inserire centinaia di LP di artisti Italiani rari e non in altissima qualita’ e completi con nessuno scopo di lucro, pero’ e’ un lavoro che richiede molto tempo , per chi ne avesse la voglia e le possibilita’ aggiungo un canale per le donazioni : https://paypal.me/JACKBEATRICI​ - oppure - Donazioni volontarie dalla home page del mio canale - Ripeto " assolutamente volontarie " cosi’ che possa procedere all’acquisto dei dischi mancanti che in seguito inseriro’ . In ogni caso continuate a seguirmi , buon ascolto E BUONA MUSICA BY JACK BEATRICI …..

Комментарии

Информация по комментариям в разработке