Storia della REPUBBLICA VENETA - la Serenissima - parte 1 di 2

Описание к видео Storia della REPUBBLICA VENETA - la Serenissima - parte 1 di 2

L'identità veneta affonda le sue radici in epoche antichissime, anteriori alle conquiste romane: la civiltà dei Veneti Antichi (o Venetkens), che durò più di 1.000 anni.

Assieme all'avvocato Lorenzo Fogliata andiamo alla scoperta del periodo della Repubblica Veneta - successivo alla civiltà dei Venetkens - faro di civiltà che durò più di 1.100 anni, fino all'occupazione e depredazione napoleonica nel 1797.

Una storia, la nostra, censurata e nascosta dall'Italia e dai programmi scolastici; una storia tutta da scoprire e da far conoscere, vero patrimonio che ancora sà insegnare ai giorni d'oggi.
Teniamo viva la nostra memoria storica, riscopriamo la nostra Identità Veneta.

Siamo una Nazione
Semo na Nasión
www.raixevenete.net

Scrisse Petrarca su Venezia, capitale della Repubblica Veneta in una lettera del 1321 ad un amico Bolognese:
"quale Città unico albergo ai giorni nostri di libertà, di giustizia, di pace, unico rifugio dei buoni e solo porto a cui, sbattute per ogni dove dalla tirannia e dalla guerra, possono riparare a salvezza le navi degli uomini che cercano di condurre tranquilla la vita: Città ricca d'oro ma più di nominanza, potente di forze ma più di virtù, sopra saldi marmi fondata ma sopra più solide basi di civile concordia ferma ed immobile e, meglio che dal mare ond'è cinta, dalla prudente sapienza dè figli suoi munita e fatta sicura".

Комментарии

Информация по комментариям в разработке