RIFUGIO ROSALBA 1730 mt Ballabio (LC)

Описание к видео RIFUGIO ROSALBA 1730 mt Ballabio (LC)

Salita al Rosalba dai Piani dei Resinelli per il sentiero n°9 delle Foppe.
Purtroppo a metà salita siamo entrati nelle nuvole e non si è potuto godere del favoloso paesaggio contornato di pinnacoli che la valle del Rosalba ci avrebbe regalato.

Il sentiero per il rifugio Rosalba inizia con una camminata in un bellissimo bosco di faggi, che percorso d’autunno ci avvolge in un quadro cromatico unico. In questo tratto la passeggiata non è impegnativa: il sentiero è pianeggiante con un leggero saliscendi fino a quando il panorama si apre sulle guglie della Grignetta. Iniziamo ad assaporare l’assoluta bellezza della regina Grigna.
Ma non illudiamoci sulla facilità del sentiero, perché da qui inizia a diventare ripido e diventa impegnativo dal bivio per il Sentiero dei Morti.

Si esce dal bosco che ci ha accompagnato finora per affrontare l’ultima parte del nostro cammino verso il rifugio Rosalba, tra i pendii erbosi e le guglie della montagna che Leonardo Da Vinci definiva “pelada”. Un pizzico di Dolomiti a Lecco.
Sulla vostra destra l’imponente Torre Ceciliasorveglia il sentiero e gli escursionisti. Il rifugio inizia ad intravedersi, ma nonostante sembri lì vicino, si deve ancora camminare per arrivare alla meta.
Gli ultimi sforzi per poi abbandonarsi alla contemplazione di un panorama stupendo che dal lago di Como spinge il nostro sguardo fino all’orizzonte, quell’orizzonte coronato dalla catena delle Alpi, dove si riesce chiaramente a riconoscere nelle belle giornate il Gran Paradiso, il Monviso e il Monte Rosa.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке