MOLTO CALDO? Ritenzione di liquidi? I drenanti servono davvero?

Описание к видео MOLTO CALDO? Ritenzione di liquidi? I drenanti servono davvero?

QUANDO FA ESTREMAMENTE CALDO IL CORPO TRATTIENE LIQUIDI
Ogni anno scatta l'appuntamento estivo con il caldo torrido e afoso che mette tutti in ginocchio: apatia, difficoltà di concentrazione, ipotensione, debolezza, lamentele per il mal di testa e i crampi ai muscoli, aumentano a dismisura e a questi si aggiungono i disturbi di cistite, per chi è più delicato. Qual è la causa di questo ambaradan? La perdita dei sali attraverso la sudorazione. E aggiungerei che a questo corteo di disturbi si aggiunge la ritenzione idrica con conseguente aumento di peso, o mancato calo per chi è a dieta.
Quando attraverso la traspirazione si perdono i preziosi sali minerali che regolano il principio di osmosi cellulare (l'interno delle cellule deve avere un PH diverso dal liquido extracellulare in cui sono collocate -questo meccanismo permette lo scambio di tossine da dentro a fuori-) il corpo entra "in protezione". La diuresi viene rallentata e anche le feci si asciugano con conseguente stipsi. Bere tanto aiuta ma non risolve, e in certi casi aumenta, il problema della ritenzione.
Come occorre agire? Aumentando l'introduzione dei sali minerali e controllando che l'acqua che beviamo ne sia ricca!
Quando scegliamo di integrarli con bustine o pastiglie non basta aggiungerne solo due! ci vuole una somministrazione completa o ricca il più possibile. I sali minerali indispensabili per la salute sono: ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, zolfo, cloro, sodio, magnesio, calcio, fosforo, cromo, cobalto. Di secondaria importanza, ma utili comunque, ci sono manganese, silicio, nichel e vanadio. Salvo personali esigenze, bisogna utilizzare integratori senza zucchero che contengano almeno cinque dei sali essenziali. Provare per credere: appena se ne fa uso la diuresi riparte, la pressione si regolarizza e torna la voglia di fare.
Leggi l'articolo completo: https://www.caterinacivallero.com/202...

CALDO! GLI ERRORI TIPICI DELL'ESTATE
Quando il caldo è insopportabile dovremmo aggiungere sali minerali alla nostra giornata, ma non bastano magnesio e potassio: bisognerebbe utilizzare un integratore completo di tutti i sali necessari e consumare adeguatamente la personale quota di frutta e verdura.

MAGNESIO E POTASSIO: DUE MINERALI DA TENERE SOTTO CONTROLLO 365 GIORNI L'ANNO

Il magnesio è un minerale che gioca un ruolo fondamentale per garantire delle buone prestazioni cognitive. Aiuta quindi la mente a rimanere concentrata e a sentirsi più attiva. Il potassio invece contribuisce a mantenere stabile la pressione sanguigna ed è fondamentale per la contrazione muscolare.

Necessitiamo di 10 mg di magnesio ogni kg di peso corporeo. Le carenze di magnesio danno origine a convulsioni, eccitabilità muscolare, crampi, intorpidimenti, aritmie, e la sua carenza contribuisce a diminuire i livelli di calcio e potassio. È il cofattore di circa 300 enzimi e prende parte attiva sul controllo della glicemia e della pressione sanguigna. Assunto in eccesso causa crampi addominali e diarrea.

A proposito di magnesio, la crusca ne contiene quasi 800 mg su cento grammi di prodotto. Un buon quantitativo è presente anche nei semi di zucca (quasi 600 mg), nel cacao (circa 500), nella farina di soia (400). In misura inferiore ma pur sempre rilevante (sotto i 250 mg) si trova nella frutta secca (anacardi, mandorle, pinoli, noci, nocciole), nei legumi (ceci, lenticchie e piselli) e in altre varietà di frutta e verdura (spinaci, bietole, banane, avocado). Nel pollo e nel tacchino ne trovi circa 40 mg, nel cioccolato fondente 290 mg e in quello al latte circa 100 mg; nel cacao 190 mg. Nelle pesche e nella pasta trovi circa 50 mg di magnesio. Mele e pere ne contengono solo 10 mg, quasi come prugne e arance.

Le carenze di potassio si percepiscono attraverso alcuni sintomi, in particolare una profonda stanchezza muscolare, nausea persistente, disattenzione occasionale e difficoltà a concentrarsi con particolare attitudine a confondersi, sonnolenza, e nei casi più gravi aritmie cardiache.

Considerando che il fabbisogno giornaliero di questo minerale si attesta sui 4.000 mg ricordo che, con riferimento per ogni 100 gr di prodotto, spicca fortemente la presenza massiccia di potassio nelle banane (circa 400 mg), negli spinaci (200 mg), nell’uva passa (800 mg), nelle albicocche (1000 mg), nelle patate (500 mg), nei fagioli (500 mg), nelle mandorle (700 mg), nelle castagne (700 mg) e nelle noci (700 mg), nelle acciughe sott'olio (700 mg).
Leggi l'articolo completo: https://www.caterinacivallero.com/202...
e guarda il video CALDO! Gli errori tipici dell'estate    • CALDO! GLI ERRORI TIPICI DELL’ESTATE  
Se hai dei dubbi scrivimi una e-mail a [email protected].

Trovi altre informazioni nel mio libro UN SORSO E UN MORSO; qui puoi leggere l’anteprima https://www.caterinacivallero.com/un-...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке