Quattro anni su un'isola deserta: Alexander Selkirk, il vero Robinson Crusoe

Описание к видео Quattro anni su un'isola deserta: Alexander Selkirk, il vero Robinson Crusoe

🔥 Acquista adesso 'La Stirpe delle Ossa': un romanzo di sangue e ferro affilato
https://www.lorenzomanara.it/bio/

Il capitano Woodes Rogers si dimostrò subito interessato a quel povero diavolo, e come lui pure il timoniere, William Dampier, il quale, avvicinandosi di più a Mr Selkirk si accorse di riconoscere quei lineamenti scozzesi, coperti dalla barba incolta. Selkirk aveva veleggiato proprio con la sua spedizione, quattro anni prima, e ritrovarlo in quelle condizioni era come assistere alla resurrezione dei morti.

Quattro anni e quattro mesi sull’isola di Juan Fernandez. Selkirk ne aveva di cose da raccontare, e quei marinai inglesi giunti fin lì nel corso del loro viaggio attorno al mondo, non vedevano l’ora di conoscere la sua storia.

Selkirk, scozzese della contea di Fife, era stato allevato come marinaio fin dalla giovinezza. Nel 1704 si era imbarcato nella spedizione capitanata da William Dampier, colui che adesso reggeva il timone del Duca di Rogers, anche se non aveva lavorato direttamente alle sue dipendenze. Selkirk aveva servito a bordo della seconda nave che componeva quella spedizione, la Cinque-Port del fu capitano Stradling, comandante in seconda di Dampier, e vero responsabile dell’abbandono.

Perché Selkirk e il capitano della Cinque-Port, ebbero a discutere. Dopo varie battaglie e peripezie contro i nemici spagnoli e francesi, la nave era ridotta in pessime condizioni, e Selkirk disse che avrebbe preferito restare su quell’isola piuttosto che salpare su una bagnarola che imbarcava acqua. Detto questo, il capitano Stradling lo prese in parola.

Dopo aver raccolto legna e acqua, l’equipaggio della Cinque-Port salpò dall’isola di Juan Fernandez, lasciando sulla spiaggia Mr Selkirk con i suoi vestiti, una cassa con lucchetto piena di biancheria, lenzuoli e coperte, un po' di polvere da sparo, proiettili, tabacco, un'accetta, un coltello, un pentolino per scaldare l’acqua, una Bibbia, alcuni semplici attrezzi e qualche libro. Così fornito, Selkirk cominciò la sua vita da solitario governatore di un’isola, provvedendo a sé stesso come poteva.


👉 L'articolo sul mio blog con le fonti bibliografiche:
https://www.lorenzomanara.it/alexande...


Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo "La Stirpe delle Ossa". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.

👉 Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica:
https://www.lorenzomanara.it/bio/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке