Il pirata che sfidò un'intera flotta da guerra: l'impresa di Bartholomew Roberts (Black Bart)

Описание к видео Il pirata che sfidò un'intera flotta da guerra: l'impresa di Bartholomew Roberts (Black Bart)

🔥 Acquista adesso 'La Stirpe delle Ossa': un romanzo di sangue e ferro affilato
https://www.lorenzomanara.it/bio/

La cattura della vice-ammiraglia della flotta portoghese del 1719: l’impresa leggendaria del pirata Bartholomew Roberts
Nell’anno 1724, a Londra, fu pubblicato un libro dal titolo “Storia generale delle rapine e degli omicidi dei pirati più famosi, e anche delle loro politiche, della disciplina e del governo, dalla loro prima ascesa e insediamento nell’isola di Providence, dal 1717 fino all’attuale anno 1724 … a cui si aggiunge un breve riassunto dello statuto e del diritto civile in relazione alla pirateria”. Titolo non proprio sintetico, oggigiorno riadattato nel più semplice “Storia generale dei pirati”, firmato: capitano Charles Johnson.

Si tratta di un interessantissimo compendio delle vite, e soprattutto delle imprese, dei pirati più celebri dell’età d’oro della pirateria, tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. All’interno di questo libro si possono trovare capitoli dedicati a William Kidd, Steed Bonnet, Anne Bonny, Edward Teach, ovvero Barbanera, di cui ho già raccontato la gloriosa fine in un episodio di Leggende Affilate (che consiglio assolutamente di recuperare) e poi Bartholomew Roberts, detto Black Bart, protagonista dell’avventura di oggi. Una narrazione ricca di dettagli molto specifici, alcuni dei quali probabilmente frutto di fantasia, ma in ogni caso vividi e verosimili, che fanno riflettere sulla figura del capitano Charles Johnson, l’autore di questo libro. Come faceva a sapere certe cose evidentemente note solo ai pirati, o a coloro che bazzicavano l’ambiente? La risposta, tanto per cambiare, non la sappiamo. Poiché l’identità del capitano Johnson è sconosciuta.

C’è chi dice che fosse un pirata in pensione, deciso a mettere nero su bianco tutto quel che sapeva sui suoi colleghi in una sorta di memoire collettivo. Oppure c’è chi dice che fosse un cacciatore di taglie, e dunque un nemico giurato dei pirati. Infine, c’è chi dice che Charles Johnson fosse lo pseudonimo di Daniel Defoe, l’autore del Robinson Crusoe, insomma, un romanziere. Tante ipotesi, ma il mistero resta. Così come resta il grandioso resoconto di una delle pagine di storia più appassionanti di sempre, tra furiosi abbordaggi e spietati duelli di spada.

Per questo, oggi voglio narrare una delle imprese più eroiche o, per meglio dire, remunerative dell’età d’oro della pirateria: la cattura della vice-ammiraglia della flotta portoghese impiegata nella traversata atlantica nel 1719: un vero e proprio tesoro galleggiante che il pirata Bartholomew Roberts decise di assaltare, nonostante facesse parte di un convoglio di 42 navi.

👉 L'articolo sul mio blog con le fonti bibliografiche:
https://www.lorenzomanara.it/impresa-...

Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo "La Stirpe delle Ossa". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.

👉 Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica:
https://www.lorenzomanara.it/bio/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке