Cos'è il Rating ? a cosa serve ?

Описание к видео Cos'è il Rating ? a cosa serve ?

Rating, questa settimana giornali e televisioni ne hanno parlato moltissimo perchè l’Italia, a causa delle incertezze, politiche stava per essere “bocciata”, declassata, retrocessa. Vediamo allora in questo video cos’è il rating ed alcuni accorgimenti utili per i nostri soldi.

Il rating esprime in modo chiaro e sintetico quanto un paese o una società è in grado ripagare i propri debiti. In modo più tecnico le “probabilità di default”.
In sostanza: se presto dei soldi a questi… quanto sono affidabili? o quanto è probabile che fallisca ?

Per rispondere a questa domanda ci sono delle società che valutano con metodi molto ragionati ed uniformi. Le principali sono Moody's , Standard & Poor's , Fitch.
Ognuna fa le sue valutazioni e da una valutazione agli stati, banche o aziende secondo una scala che va da tripla A a D. Ognuna delle tre ha una scala propria, anche se sono molto simili.

Qui a fianco trovate una scala e vi metto il link per rivederlo con calma anche nella descrizione.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOn...

Tripla A lo ottengono le migliori e più affidabili mentre quando si arriva al fondo, a D ormai si è in una situazione di insolvenza.

L’area di NON investimento, sconsigliata ai non temerari e destinata solo a chi sa di affrontare rischi di insolvenza mediamente elevati, inizia da BB+ per Standard & Poor's , Fitch in giù oppure Ba1 nel caso di Moody’s. Quindi consultando la valutazione troviamo anche una chiara indicazione dove investire con confidenza e dove invece non farlo.

Nonostante le polemiche su queste società di valutazione io consiglio sempre di dare un’occhiata ai loro giudizi: ci si fa in modo veloce un’idea di che rischi si vanno a correre e le loro valutazioni sono sempre generate da elaborazioni accurate e puntuali. Sono stati molti i tentativi di porre in discussione le società di rating con cause legali e ricorsi ma altrettanto spesso sono andati a vuoto proprio per la loro attendibilità.
Logicamente poi le società valutano sulla base dei dati che vengono loro forniti… se questi sono in qualche modo “taroccati” il problema è decisamente diverso: di onestà.

A prescindere da tutto questo consiglio di porre attenzione a tre punti consultando il rating:

il PRIMO: restate agiornati ! le valutazioni, il rating, sono sempre una foto del presente. Mantenete aggiornati sempre i rating dei titoli che avete in portafoglio: un titolo acquistato tripla A non resta sempre a quel giudizio, potrebbe nel tempo scendere e con il suo scendere di giudizio anche il suo valore potrebbe variare.

il SECONDO: il rating è sempre in ritardo. Soprattuto per gli stati, spesso il rating è in ritardo per vari motivi come ad esempio la difficoltà di elaborazione per carenza di dati, o per non turbare i mercati. Se il vostro investimento è quindi molto influenzato dalla solvibilità dell’emittente trovate strumenti più reattivi, piu veloci, come la variazione di valore dei CDS di cui parleremo in un altro video.

il TERZO: se proprio dovete porre dei dubbi su queste valutazioni poneteli solo nel caso degli eccessi di ottimismo, se invece qualcuno viene giudicato male, è nella zona dei giudizi di “non investimento” invece CREDETECI o investite solo sapendo il rischio che correte. Pensate che se si trova li un motivo c’e’, è infatti interesse dell’emittente, del giudicato, di uscire da quella zona il prima possibile e farà “carte false” pur di non restarci un solo giorno più del dovuto.
Ponete in dubbio solo i positivi, non i negativi.

Vi lascio ricordandovi che il rating esprime un giudizio SOLO sulla capacità di rimborsare i debiti, e null’altro
quindi non va considerato un consiglio di investimento
nè tantomeno una valutazione sulla capacità di generare valore.

Iscrivetevi al canale per avere notifica delle prossime pubblicazioni.

Avvertenze:

I miei video non sono MAI un invito ad acquistare prodotti finanziari o ad utilizzare direttamente quanto viene esposto: consultate sempre un professionista che possa farvi comprendere pienamente rischi ed opportunità di un investimento al fine di essere consapevoli se quanto andate a fare è compatibile con il vostro profilo di investitore, i vostri obiettivi ed i vostri tempi.

Nei video vengono fatte delle semplificazioni al fine di rendere più comprensibile al pubblico indistinto il tema di discussione; deve essere pertanto sempre approfondito l'argomento attraverso uno studio più approfondito della materia prima di qualsiasi decisione operativa.

#Rating #solvibilità #titoli

Комментарии

Информация по комментариям в разработке