Le Cascate del Serio e il Borgo di Maslana

Описание к видео Le Cascate del Serio e il Borgo di Maslana

Si trovano a Valbondione, nel cuore della Val Seriana, circondate dal bellissimo paesaggio della conca di Maslana fra le più alte cime orobiche e da boschi alpini.
Nel 1931, con la costruzione di una diga per la produzione di energia idroelettrica, il corso del fiume Serio viene interrotto, ma nella stagione estiva, da giugno a ottobre, l’impianto viene aperto per 5 straordinarie volte: 10 mila metri cubi d’acqua in caduta libera, la meraviglia della forza della natura che si scatena.
(da www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/8200-le-cascate-del-serio---aperture-2024)

Maslana è forse il più conosciuto tra i borghi montani di Valbondione. Sicuramente tra gli angoli più affascinanti del Comune, Maslana si raggiunge a piedi seguendo il percorso CAI 332 o il CAI 305.
Maslana ha mantenuto le caratteristiche dei secoli passati: case in pietra, tetti in ardesia, giardini e fontane.
Si suddivide in 4 contrade: Caffi, Cà Sura, Polli, Piccinella.
Per raggiungere Maslana si lascia l’auto nei pressi della funivia Enel, in contrada Pianlivere.
Da qui si intraprende attraversando il Serio dove una volta partiva l’antico piano inclinato, il percorso CAI 332. Il sentiero si inerpica a zig zag nel bosco, il percorso è piuttosto ripido ma breve. In circa 40 minuti si raggiunge la contrada Polli di Maslana.
Attraversando le contrade, passando per la Piccinella, ci si addentra nella Valle del Serio fino a raggiungere la zona delle cascate del Serio.
(da turismovalbondione.it/percorso/maslana)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке