I verbi italiani SERVIRE e AVERE BISOGNO DI (Impara l'italiano intermedio!)

Описание к видео I verbi italiani SERVIRE e AVERE BISOGNO DI (Impara l'italiano intermedio!)

In questo episodio parlo dei verbi italiani. In particolare, spiego come usare la costruzione SERVIRE a qualcuno e la locuzione verbale AVERE BISOGNO DI qualcuno o di qualcosa.
Più nello specifico, mi concentro sulla differenza tra "mi serve" o "mi servono" e "ho bisogno di".
Se hai imparato l'italiano come lingua straniera, sei nel posto giusto!
Io sono Luca e ti do il benvenuto sul canale Italiano con Luca!
Ma evitiamo di perdere tempo e passiamo subito a delle frasi di esempio con il verbo "servire"

1. Il verbo “servire”
Con la costruzione "servire a qualcuno" di solito si usano solo la terza persona singolare "serve" e la terza persona plurale "servono".
La prima frase di esempio con il verbo "servire" potrebbe essere questa: "Mi serve un paio di forbici".
Un'altra frase di esempio con l'espressione "servire a qualcuno" potrebbe essere: "Mi servono delle calze nere".
Un'altra frase di esempio con "mi serve" potrebbe essere: "Per aprire il computer, mi serve un cacciavite più piccolo".
Come avrai capito da questi esempi, il verbo "servire" significa essere utile oppure necessario. Quindi diciamo che ha una funzione strumentale, nel senso che indica qualcosa che viene impiegato come strumento per completare una determinata operazione. Oppure in generale indica qualcosa che viene usato per un determinato obiettivo o una determinata funzione.
Al di là del significato, questa costruzione con il verbo "servire" è piuttosto particolare e ho notato che molte persone che hanno imparato l'italiano come lingua straniera fanno degli errori quando la usano. In altre parole, molti non-madrelingua usano questa espressione in modo sbagliato.
Ho detto che questa espressione è piuttosto particolare, perché il soggetto logico è diverso dal soggetto grammaticale. Per esempio, nella frase "Mi serve il martello di Thor", il soggetto logico sono io, ma il soggetto grammaticale della frase è il martello.
Con i soggetti singolari uso "mi serve" e con i soggetti plurali uso "mi servono". L'errore che fanno molte persone che hanno imparato l'italiano come lingua straniera è che usano altre forme del verbo "servire". Invece bisogna usare la terza persona, che può essere la terza persona singolare, nel caso di soggetti singolari, o la terza persona plurale, nel caso di soggetti plurali.
L'unica cosa che può cambiare è il pronome che precede il verbo "servire". In tutti i miei esempi, io ho usato il pronome "mi". Se il soggetto logico è un altro devo usare il pronome corrispondente.

2. L’espressione “avere bisogno di”
Una frase di esempio potrebbe essere questa: "Ho bisogno di aiuto".
Un'altra frase di esempio con questa locuzione potrebbe essere: "Ho bisogno di più tempo".
Un altro esempio potrebbe essere: "Ho bisogno di soldi".
Come avrai capito da queste frasi di esempio, l'espressione "aver bisogno di" indica che la persona sente la necessità di procurarsi ciò che le manca.
Io ho fatto solo degli esempi con questa locuzione verbale seguita da un sostantivo.
Questa espressione può essere seguita anche da un verbo all'infinito.
Per esempio, io posso dire: "Ho bisogno di dormire, sono stanco".
Io ho fatto degli esempi in cui il soggetto ero io. Quindi in tutti i miei esempi ho usato sempre la prima persona singolare del verbo "avere".
Quindi in tutti i miei esempi ho detto: "ho bisogno di". Se il soggetto è un altro, basta usare la voce corrispondente del verbo "avere".
Ecco, questo per quanto riguarda il significato di queste espressioni. Ma veniamo alla differenza tra il verbo "servire" e la locuzione verbale "avere bisogno di"!

3. La differenza tra “servire” e “avere bisogno di”
Prima io ho parlato della differenza dal punto di vista grammaticale. Ma la domanda è: C'è anche una differenza dal punto di vista del significato?
Secondo alcuni, "servire" e "avere bisogno di" si riferirebbero a due tipi diversi di necessità. In particolare, secondo alcuni, "servire" indicherebbe una necessità puramente  strumentale, mentre "avere bisogno di" indicherebbe una necessità più profonda, una necessità, per così dire, emotiva.
Questa teoria è molto affascinante, però secondo me le cose non stanno esattamente così. Cioè, in altre parole, questa differenza vale solo in alcuni casi. In tutti gli altri casi, nel linguaggio corrente il verbo "servire" e la locuzione verbale "avere bisogno di" sono equivalenti.
Per molti italiani non c'è nessuna differenza dal punto di vista del significato. La vera differenza riguarda, come abbiamo visto, la grammatica.

Se vuoi migliorare il tuo italiano, ti consiglio di iscriverti al mio canale!

Che la Forza della lingua italiana sia con te!

👉 Iscriviti al canale:
   / @italianoconluca  

👉 Lezioni più richieste:
Come usare NE:    • La particella NE in italiano: come e ...  
Come usare CI:    • Come usare CI in italiano: TUTTE le f...  

👉 Sostieni il canale con una piccola donazione:
https://www.paypal.me/UnlearningItalian

Комментарии

Информация по комментариям в разработке