Psicologia inversa: perché lo scenario peggiore può migliorare la tua vita

Описание к видео Psicologia inversa: perché lo scenario peggiore può migliorare la tua vita

La psicologia inversa ci spiega perché, immaginare che si verifichi lo scenario peggiore in un ambito della tua vita, può paradossalmente condurti a migliorarlo. Chiediti: se volessi peggiorare, cosa dovrei fare o non fare, pensare o non pensare, dire o non dire?

Pensando al contrario dai libero spazio alla tua immaginazione e riesci a prevedere ciò che di negativo potrebbe verificarsi in un determinato contesto. Immaginare in anticipo lo scenario peggiore ti consente di mettere in luce possibili errori ed ostacoli e, di conseguenza, fare piani migliori per prevenirli.

Vediamo allora alcuni esempi che chiariscono meglio come la psicologia inversa può migliorare alcuni ambiti della tua vita:

1:43 1) SUCCESSO: pensare a come poter fallire significa intravedere gli errori che ti porterebbero all'insuccesso e, quindi, lavorare nella direzione di evitarli.
2:58 2) LAVORO: chiederti come peggiorare nel tuo ruolo professionale può aiutarti a coltivare idee creative e intuizioni sorprendenti che, se messe in campo, potrebbero farti migliorare.
4:11 3) PRODUTTIVITÀ: riflettere su cosa ti rende meno produttivo, ti aiuta a scoprire quali elementi di interruzione puoi eliminare, in modo da liberare più tempo ed energia ogni giorno.
5:50 4) RELAZIONI: pensa a quali azioni mettere a terra per rovinare il rapporto con il tuo partner. Ecco che pensare al contrario il "buon matrimonio" ti mostra come evitare un "cattivo matrimonio".
6:37 5) FINANZE: se immagini come potresti distruggere la tua economia personale, individui anche il modo per evitare di sperperare quel denaro.

Gli esempi potrebbero essere moltissimi. Il punto è che, se stai cercando di migliorare la tua vita, potrebbe esserti utile concentrati meno su come raggiungere il successo, e più su come gestire il fallimento. È questo il potere di immaginare lo scenario peggiore.

LINK UTILI:
- Unisciti al gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: https://bit.ly/360XhQ3

- Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: http://bit.ly/Crescita

#obiettivi #sfide #psicologiainversa
---

"Alcuni importanti filosofi stoici effettuavano regolarmente un esercizio "premeditatio malorum". L'obiettivo era prevedere le cose negative che potevano accadere nella vita; immaginando in anticipo lo scenario peggiore potevano superare le paure delle esperienze negative e fare dei piani più efficaci per prevenirle.

Vediamo alcuni esempi pratici:

1) Successo: i giovani sono concentrati su come avere più successo, come crescere più rapidamente. Non dico che queste riflessioni siano sbagliate, però uno potrebbe affiancare anche un po' di pensiero "contrario”: cosa dovrei fare per avere insuccesso?

Essere negligente. Se tu sei inaffidabile non importa quelli che sono i tuoi punti di forza: sei tagliato fuori. Questa domanda apre una nuova strada sulla quale poter lavorare per migliorare. Mi mostra cioè un errore che è bene evitare di attuare.

Lavorare su come evitare i tuoi errori è un grande strumento per crescere. Nella maggior parte dei lavori puoi ottenere un discreto successo semplicemente cercando di non essere inaffidabile, ovvero cercando di mostrarti di essere effettivamente affidabile.

2) Lavoro: chi vuole diventare un buon manager potrebbe domandarsi cosa fare ogni giorno per essere un manager terribile. Se sei un imprenditore e l'innovazione è un pilastro fondamentale del tuo modello di business, domandati: cosa fare per rendere questa azienda meno innovativa? L'eliminazione di queste barriere potrebbe aiutare l'emergere di altre idee, magari più creative ed efficaci.

L'idea è che un punto di vista differente, rispetto a quello che siamo soliti sposare, può portarci ad avere delle intuizioni sorprendenti. Non vai più, cioè, a cercare solo quello che funziona, ma vai a cercare quello che dovresti evitare di fare.

3) Produttività. Molte persone cercano di fare di più in meno tempo, ma se volessi ridurre la mia concentrazione? La risposta a questa domanda possa permetterti di identificare tutte quelle fonti di distrazione sulle quali agire per metterle a tacere

Molte persone non pensano mai a che cosa togliere, ma pensano che cosa devo aggiungere, che cosa mi manca per performare meglio. Ma inseguire ciecamente il successo può avere degli effetti collaterali disastrosi. Prevenire il fallimento comporta dei rischi molto bassi.

4) Relazioni: quali tuoi comportamenti potrebbero portarla rapidamente allo sfascio? Mancanza di fiducia e rispetto per l'altro, non lasciare al partner del tempo per pensare a se stesso, ignorare del tutto la coppia.

5) Finanze: come potrei distruggere la mia economia personale? Spendere di più di quanto guadagni è un'ottima soluzione verso il declino finanziario. Prima di pensare a come fare più soldi, potresti anche chiederti come poter risparmiare di più.

Esci dai soliti schemi di pensiero e guarda la situazione da un altro punto di vista."

Комментарии

Информация по комментариям в разработке