Murare mattoni a vista - Accoltellato di mattoni su muro esterno

Описание к видео Murare mattoni a vista - Accoltellato di mattoni su muro esterno

Popolo di Imbrattamuri! In questo video vedrete la muratura dell' accoltellato di mattoni su un muretto esterno.
L'accoltellato è un tipo di muratura che prevede la posa dei mattoni " a coltello", cioè di taglio, appoggiati sulla faccia più lunga. E' una delle rifiniture più belle in assoluto, secondo me, da fare su un muro di cinta o muretti laterali di un'entrata carrabile(come in questo caso).
Fondamentale per realizzare questa opera è che il muro in questione sia più stretto di un mattone di almeno 4 cm, in modo da avere un aggetto di 2 cm per parte.

MATERIALE

Mattoni a vista
Malta a vista, oppure sabbia fine,calce e cemento

ATTREZZATURA

Cazzuola https://amzn.to/30YEuFg
Smerigliatrice oppure sega a banco https://amzn.to/3DKCxut. https://amzn.to/3wfVmox
Corda da muratura. https://amzn.to/3q3VhQP
Tavole di legno. https://amzn.to/3w9Bval
Metro https://amzn.to/3Jg2Prj
Spazzola d'acciaio. https://amzn.to/37sq5Ed
Spugna https://amzn.to/3cHOEwh
Mescolatore elettrico https://amzn.to/3uk4Uwb

PROCEDIMENTO
Nel nostro caso è stato necessario demolire la cimasa di cotto esistente e pulire la parte superiore del muro da ogni residuo. Fatto questo abbiamo controllato la linearità della faccia superiore e posizionato le tavole ai lati del muro, in piano l'una con l'altra, per poter procedere con la muratura senza intoppi. La scelta del le tavole è dovuta al fatto che il muretto è curvo e la superficie non è molto regolare, quindi utilizzare un appoggio solido consente di andare avanti senza il rischio che i mattoni si abbassino per il troppo spessore di malta.
Nel caso in cui il muro sia dritto e regolare possiamo tranquillamente posizionare una corda per murare i mattoni.

Per la buona riuscita del lavoro è importante trovare la giusta quantità di malta da stendere su ogni mattone e riempire bene i bordi in modo da avere le fughe piene ad ogni posa, senza dover stuccare in seguito.

CHIUSURA ALL'ESTREMITÀ

Per realizzare la chiusura dell'accoltellato abbiamo tagliato a 45 gradi 4 mattoni come si vede nel video 06:44. E' importante segnare i mattoni considerando lo spessore della fuga e posarli con poca malta per stuccarli in seguito. Questo facilita la posa e da la possibilità di spostare leggermente gli elementi all'occorrenza.

#bricklaying #edilizia #faidate

Комментарии

Информация по комментариям в разработке