Impianto elettrico domestico trifase e piano cottura elettrico/induzione

Описание к видео Impianto elettrico domestico trifase e piano cottura elettrico/induzione

In molti Paesi esteri, soprattutto dove i fornelli elettrici sono di larga diffusione da sempre, gli allacciamenti trifase sono abituali anche in ambito domestico.
Qui vediamo un impianto in Germania, dove tutte le abitazioni sono allacciate in trifase con minimo 11kW, o 35-40kW se l'acqua calda è prodotta con caldaia elettrica istantanea).
Il video intende solo mostrare come non ci siano grosse differenze costruttive rispetto agli impianti monofase moderni.
Il video non intende fare da riferimento per la realizzazione di un impianto, in quanto i dettagli costruttivi, il tipo di componenti utilizzati e le norme, possono differire da quelli in uso in Italia.

Una curiosità, è che in Germania il contatore non si occupa di gestire il distacco di corrente in caso di sovraccarico o corto circuito. Il contatore è solo un contatore, senza interruttori all'interno. Il distacco è affidato a i 3 sezionatori magnetotermici (qui da 63A) montati subito a monte del contatore. Quindi in casa ciascuno avrebbe a disposizione in teoria fino a 43kW! Certo che se 2 o più appartamenti caricassero in totale per oltre 100A, salterebbe la protezione della linea in ingresso al condominio, che qui è da 100A (69 kW). Siccome non è mai saltato niente, vuol dire che il principio di non contemporaneità dei carichi nelle utenze domestiche, funziona.

Per gli addetti ai lavori:
In Germania gli impianti sono collegati alla rete di distribuzione secondo il sistema TN C-S "Terra Neutro Combinato-Separato",
In Italia si usa invece il sistema TT "Terra Terra".
La differenza principale è che nei sistemi TN la messa a terra è fatta nella cabina elettrica di distribuzione, mentre nel sistema TT è demandata all'impianto dell'utilizzatore finale (ogni edificio ha i suoi dispersori di terra).

Negli impianti di tipo TN non è necessario che i magnetotermici interrompano anche il neutro. Come si vede nel video, i magnetotermici sono unipolari.
Il conduttore giallo/verde di terra-neutro "PEN" viene qui diviso nei cavi di terra e neutro dentro il quadro elettrico di casa. Normalmente invece, questo viene diviso nel quadro generale del condominio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке