Iscriviti al mio webinar gratuito per cambiare in meglio la relazione con il tuo partner grazie ai 3 pilastri della coppia. Clicca qui al link: http://bit.ly/2Z0VeHu
Mettere fine a una relazione di coppia non sempre è una scelta facile. Tuttavia, prendersi del tempo per capire e decidere se lasciare il proprio partner, spesso è meglio che rassegnarsi a convivere tra incomprensioni e litigi continui.
Ecco perché in questo video condivido con te 7 segnali (che spesso ignoriamo) utili per capire se la tua relazione di coppia si sta avvicinando al capolinea:
1:12 1) Eviti di rispondere alle telefonate del tuo partner
2:00 2) Ti senti più stanco dopo aver trascorso del tempo insieme al tuo partner
3:03 3) Fai o ricevi sempre critiche non costruttive
4:00 4) Eviti di scrivere messaggi al tuo partner per timore della sua reazione
4:49 5) Ti senti spesso in dovere di invitare il tuo partner a trascorrere del tempo con te
5:30 6) Hai aspettative e valori troppo distanti da quelli del tuo partner
6:10 7) Senti che il tuo partner non è la prima persona a cui ti viene spontaneo comunicare una grande notizia
In quanti di questi indizi ti sei riconosciuto? Scrivimelo nei commenti, sono curioso di leggerti ;-)
LINK UTILI:
Nel mio libro "L'era del cuore" parlo dell'importanza delle relazioni e del perché dovremmo entrare nell'ottica di sostenere chi ci sta accanto. Compra ora la tua copia a questo link: https://amzn.to/2U89yMm
#coppia #relazione #psicologia
---
"Non sempre i segnali che indicano la fine di una relazione sentimentale sono lì, alla luce del sole, in stile "Guerra dei Roses". Ricordi quel film nel quale Michael Douglas e Kathleen Turner finiscono per tirarsi in testa i lampadari? Troppe volte vedo coppie trascinarsi tra un'incomprensione e l'altra.
Tuttavia, il primo passo è prendere consapevolezza del fatto che la relazione è terminata. Magari avendo riconosciuto proprio uno di questi 7 segnali più o meno evidenti.
1) Evitare di rispondere alle telefonate della persona che dovrebbe essere il centro del tuo fulcro emotivo, di benessere, di felicità e crescita, è sintomo di qualcosa che non quadra. Hai paura di quella persona? Non ti interessa quello che ha da dirti? Non vuoi dedicargli del tempo perché potresti dedicarlo ad altro?
2) Sentirsi stanchi, scarichi, negativi, tristi dopo aver passato del tempo con quella persona. In troppi ignorano questo aspetto e tendono a dire: "passerà". C'è chi sfoga questa frustrazione con cibo, alcool o sostanze che comunque non risolvono la situazione.
Tutto questo non deve spingerci a giudicare l'altro negativamente. Cioè, se ti fa storcere il naso non significa che sia una brutta persona; magari significa semplicemente che non è la persona giusta per te. Assumere un atteggiamento giudicante ti porta a sentirti superiore al tuo partner, ma in questo modo non fai che aggravare, in realtà, le dinamiche della coppia.
3) Fare o ricevere sempre e solo delle critiche non costruttive. Avere un partner che ci sproni a migliorare è una cosa importante. Però, dietro alla scusa "guarda, io lo dico soltanto per aiutarti" spesso si nascondono persone che vogliono criticarci o cambiarci. Questo è un segno che dovrebbe farti pensare se lasciare andare quella persona. Perché impatta negativamente sul tuo potenziale, sul tuo valore e sulla tua autostima.
4) Non inviare un messaggio al tuo partner per paura di come lui avrebbe potuto reagire. La paura in una relazione sentimentale non è mai un buon segno. Se semini paura raccoglierai stress e ansia. Al contrario, le relazioni hanno bisogno di altri segni: di gioia, fiducia, speranza, connessione, empatia.
5) Sentirsi in dovere di invitare il proprio partner, invece che sentire il piacere? Spesso spendiamo energie verso persone che non vogliamo nella nostra vita, ma ci sentiamo obbligati a farlo. Se il dovere ha preso il posto del piacere, forse dobbiamo interrogarci sul ruolo che vogliamo attribuire a quella persona all'interno della nostra vita.
6) Avere delle aspettative troppo distanti da quelle del proprio partner. Queste spesso riflettono valori, strategie di crescita, ideali tra loro molto differenti. Non voglio dire che in amore si debba pensare con un'unica testa. Però nemmeno trovarsi sempre agli antipodi l'uno dall'altro.
7) Avere una grande notizia da comunicare, ma non sentire spontaneo comunicarla per primo al proprio partner. Qualsiasi notizia, bella o brutta, dovremmo istintivamente sentire il bisogno e il piacere di comunicarla alle persone per noi care. Se il tuo partner non rientra in questa categoria, allora fatti delle domande.
Quindi prima di finire per tirarvi i piatti alle cene con i parenti, fate attenzione ai particolari. Buona Guerra dei Roses a tutti!"
Информация по комментариям в разработке