Come gestire i conflitti (esercizi pratici)

Описание к видео Come gestire i conflitti (esercizi pratici)

Come gestire i conflitti? Quali sono le strategie che possiamo mettere in atto. Come porci all'interno di una situazione conflittuale? Primo di tutto è utile comprendere quali siano le diverse tipologie di conflitto. Possiamo trovarci a vivere un conflitto interiore o di coppia o nelle relazioni interpersonali in generale, al lavoro, a scuola ecc.. A seconda delle diverse tipologie di conflitto dovremo sviluppare tutta una serie di competenze ma, in generale, ci sono delle attività trasversali che possiamo mettere in atto per gestire sempre bene il conflitto.

Gestione del conflitto non è solo gestione delle situazioni drammatiche e già arrivate a livelli estremi di aggressività o oppositività. Gestione del conflitto è prima di tutto competenza emotiva, riuscire a riconoscere e comprendere le dinamiche del conflitto, il suo svilupparsi, crescere, sedimentarsi alle volte nelle nostre vite.

Quali sono gli ambiti del conflitto? Prima di tutto il luogo principale dove nascono i conflitti, che raramente viene analizzato anche nei corsi di formazione al management, è dentro di noi. Il primo luogo del conflitto siamo noi stessi. Questo dato non trascurabile non può, e non dev’essere tralasciato, da chiunque voglia sviluppare una buona gestione del conflitto.

Ciascuno di noi è motivato, spinto, guidato da diverse istanze interiori, bisogni, desideri, aspettative che lungi dall’essere unidirezionali, ci spingono in ogni dove, impedendoci di essere focalizzati su un unico obiettivo. La nostra stessa mente, per come oggi la nostra cultura occidentale si è sviluppata, tende ad essere sempre più multitasking, sempre più orientata ad occuparsi di infinite cose contemporaneamente, il risultato di ciò è in genere una tendenza appunto ad entrare in conflitto, ad essere presi da diversi percorsi di azione che spesso ci guidano in direzioni diverse, alle volte addirittura contraddittorie.

Per imparare come gestire i conflitti dobbiamo prima di tutto riuscire a comprendere come agisce il conflitto dentro noi stessi e riuscire a risolverlo. Successivamente, all'esterno, dobbiamo sviluppare tutta una serie di competenze che ci siano di aiuto nel trasformare le dinamiche conflittuali in occasioni di crescita per noi e per gli altri.


Leggi tutto l'articolo qui:
https://www.enricogamba.org/formazion...

Per approfondire visita il sito
https://www.enricogamba.org

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Iscriviti alla mailing list 👉 http://eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉   / dr.enrico.gamba  

#gestionedelconflitto #crescitapersonale #psicologia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке