Il Judo, un storia infinita: Una visione oltre, la mia indagine sul metodo Judo Kodokan.

Описание к видео Il Judo, un storia infinita: Una visione oltre, la mia indagine sul metodo Judo Kodokan.

Questo video è stato realizzato tempo fa, il mio intento in quel momento era di far comprendere la grandezza del metodo, la sua versatilità, universalità.
Debbo dire che dopo più di cinquant'anni di pratica e studio, continuando ad indagare su questo metodo che il fondatore ha chiamato "Judo Kodokan" ne sono sempre più innamorato.
Quello che s'intende con questa definizione che il fondatore ha ideato per distinguersi dalle altre scuole è: "il Judo giapponese quello ideato dal Prof. Kano Jigoro ovvero "Nihonden Judo Kodokan" quel metodo di studio che attraverso l'attacco/difesa mira alla formazione dell'uomo.
Nella spiegazione che presenta il fondatore, il "Judoka" per definizione è quella persona che ha raggiunto un livello di consapevolezza per cui nel suo fare quotidiano, si distingue poiché dando in ogni ambito il suo contributo, si rende utile alla Società .
Questo argomento del Judo che coinvolge l'uomo, la sua educazione, l'aspetto etico/morale, sembrerebbe oggi anacronistico visto l'andamento generale della società un tema "desueto", non più in uso, fuori tempo.
Ebbene...! col passare del tempo mi rendo sempre più conto del grande pensiero che c'è nel Judo completo, nel Judo Kodokan del fondatore.
Questo patrimonio che ci è stato lasciato va protetto e sta a noi conservarlo e diffonderlo sempre di più.
Il valore del Judo a livello sociale, gli aspetti più reconditi che sono dietro questa "meravigliosa disciplina", devo dire purtroppo è tabù per molti e è ancora una illustre sconosciuta.
Nella società di oggi, il Judo è relegato a "Sport di Combattimento" e nella migliore ipotesi a Sport Olimpico.
Io, da anni sostengo che la cosa più importante da fare per far conoscere bene questa disciplina, è il lavoro...! il lavoro competente dell'insegnante che svolge ogni giorno nel Dojo.
Solo attraverso questo cammino che l'insegnante deve fare con il suo studio, con la sua ricerca, anche avvalendosi del progetto che ho chiamato: "Il Judo nel Dojo" , si può arrivare a migliorare il pensiero che la gente comune ha sul Judo, o meglio ancora che non ha.
Chi siamo noi che ci vestiamo con un costume bianco e una cintura?
Una risposta che mi è stata data proprio due giorni fa: Beh...! nel Judo vi sbattete per terra non è così?
Attendo...! una vostra considerazione su questo argomento sicuramente sempre attuale e di grande importanza.
Buona visione...!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке