Silenzio e paura | Falò | RSI Info

Описание к видео Silenzio e paura | Falò | RSI Info

Tra silenzio e paura. Così vivono milioni di civili nei territori dell’Ucraina controllati dalla Russia. A due anni dall’inizio dell’invasione decisa da Putin, Falò ha raccolto le testimonianze di chi è riuscito a fuggire dalle quattro regioni annesse dal Cremlino con un controverso referendum a settembre 2022. Testimoni che hanno trovato il coraggio di denunciare privazioni, soprusi e violazioni, come l’obbligo di un passaporto russo per ottenere l’accesso a cure e ospedali, oppure la propaganda russa con i libri di scuola che riscrivono la storia secondo la versione di Mosca.

L’inchiesta allarga lo sguardo anche al delicato capitolo del collaborazionismo: migliaia di ucraini accusati da Kiev di cooperazione con gli occupanti russi, a volte senza prove effettive col rischio di migliaia di incriminazioni che violano i diritti degli stessi ucraini. A condurla è stato un gruppo di giornalisti riuniti nel network di giornalismo investigativo di EBU (European Broadcasting Union) a cui ha partecipato la RSI. Per riassumere le condizioni dei civili ucraini tuttora sotto occupazione bastano le parole di Ludmila (nome di fantasia), mamma fuggita con i figli dalla regione occupata di Zaporizhzhia: “Ti senti come un ragno in un barattolo: non puoi parlare di Ucraina, i nostri simboli sono vietati. Devi sempre guardarti le spalle. Hai paura che vengano a cercarti di notte.”


RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.

Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.

Segui RSI Info su:

SITO: https://www.rsi.ch/info/
PLAY: https://www.rsi.ch/play/tv
FACEBOOK:   / rsiinfo  
INSTAGRAM:   / rsiinfo  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке