Il filo nero: le milizie di estrema destra nella guerra fra Russia e Ucraina | RSI Info

Описание к видео Il filo nero: le milizie di estrema destra nella guerra fra Russia e Ucraina | RSI Info

Denis Nikitin è uno dei più famosi estremisti di destra del continente europeo. È russo, cresciuto in Germania, e nonostante la sua nazionalità ora combatte come foreign fighter al fianco degli ultranazionalisti ucraini, in una milizia di estrema destra. È soprannominato il “re bianco” ed è anche il fondatore di una marca di abbigliamento sportivo diventata punto di riferimento della galassia nera eversiva: White Rex.

Ed è il protagonista di una vicenda che passa anche dalla Svizzera tedesca, dove è attivo come imprenditore Florian Gerber: un noto estremista di destra e già presidente dell’ex partito svizzero di estrema destra PNOS. Gerber, con la sua Fighttex SA, ha infatti commercializzato a lungo il brand fondato da Nikitin. Un brand che ora viene promosso soprattutto nel contesto della guerra in Ucraina, da dove il sedicente re bianco posta continuamente sui canali della fasciosfera fotografie e filmati.
È un filo nero che lega l’estremismo di destra in Europa e nella Confederazione, tra affari e ideologia. Un filo che abbiamo provato a riavvolgere.

Qui l’inchiesta pubblicata da RSINews: https://www.rsi.ch/g/15859390

#ukraine #ukrainwar #whiterex #denisnikitin #farright #estremadestra #neofascismo #inchiesta #reportage

Комментарии

Информация по комментариям в разработке