Il Virtuoso all'Opera, un Seduttore Perdonato? | Federico Nicoletta | TEDxParma

Описание к видео Il Virtuoso all'Opera, un Seduttore Perdonato? | Federico Nicoletta | TEDxParma

Con poche semplici alterazioni, un genio della musica come Liszt insinua una interpretazione romantica nel lavoro di un suo collega altrettanto geniale, Giuseppe Verdi. La parafrasi del Rigoletto ci viene raccontata, spiegata e suonata magistralmente; il Virtuoso all'Opera ci restituisce così un Seduttore Perdonato. Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino (recital lisztiano), l’Auditorium Paganini di Parma (2° concerto per pf. e orch. di F.Liszt con l’orchestra filarmonica “A. Toscanini”), il Festival MiTo, il Teatro alla Scala (solista in Kammermusik nr.2 di Hindemith, dir. Fabian Panisello), l’Accademia Filarmonica Romana, il Bologna Festival (Oiseaux exotiques di Messiaen per pf. e orch), con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano (concerto op. 54 di Schumann).
Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale "Rina Sala Gallo" di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O'Shea”.
Si dedica con grande passione alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, RAI e Teatro Regio di Torino, Orchestra della Svizzera Italiana, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, per prestigiose società concertistiche e teatri (Festival MiTo, 52° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, Accademia di Santa Cecilia,Teatro Comunale di Bologna, Ponchielli di Cremona, Auditorium della RTSI-Radio Svizzera Italiana di Lugano, Palazzo del Quirinale, Teatro Bibiena di Mantova, Ravenna Festival). This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке