Campane di Bastia Umbra - S. Michele

Описание к видео Campane di Bastia Umbra - S. Michele

Bastìa Umbra è un comune situato nella Valle Umbra, tra Perugia ed Assisi, lungo il fiume Chiascio.
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Michele Arcangelo e sorge sul luogo dove un tempo si trovavano due chiese dedicate rispettivamente a Sant'Antonio Abate e alla Buona Morte. Fu costruita su iniziativa dell'allora parroco don Luigi Toppetti e progettata dall'architetto Antonio Bindelli (stesso che una decina di anni prima aveva progettato la nuova chiesa di Ponte Felcino); venne consacrata ed aperta al culto il 29 settembre 1962.

Una possente torre campanaria ospita 5 campane di diverse epoche e fonditori.
Il concerto originale venne realizzato da Giovanni Battista e Pietro Sini nel 1847. Di esso rimangono qui presenti la campana maggiore, la terza e la quarta; la minore, in seguito ad una incrinatura, venne spostata nel campanile del cimitero del paese e sostituita da una nuova campana fusa nel 2004 dalla fonderia Capanni che realizzò anche l'impianto automatizzato. Quest'ultimo permette il suono a bicchiere delle tre campane maggiori, condizione prestigiosa quanto rara negli impianti di questa zona.
La seconda campana venne rifusa dalla fonderia De Poli nel 1935.


Nel 2020, nell'immediata periferia di Bastia, è stata realizzata una nuova chiesa dedicata all'evangelista Marco con un notevole concerto di 6 campane    • Campane di Bastia Umbra - S. Marco   .

Комментарии

Информация по комментариям в разработке