Campane di Corciano (PG) - S. Maria Assunta

Описание к видео Campane di Corciano (PG) - S. Maria Assunta

Tra le tante chiese del paese, la parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta merita una menzione speciale. Risale al XIII secolo e all´interno, totalmente rinnovata nell´Ottocento, custodisce capolavori: un dipinto del 1513, posizionato sopra l'altare maggiore e realizzato da Pietro Vannucci detto il Perugino, raffigurante l'Assunzione in cielo di Maria; il Gonfalone della Peste eseguito da Benedetto Bonfigli nel 1472 per la chiesa di Sant'Agostino; il crocifisso ligneo settecentesco di scuola lucchese.
Oltre ad essi è presente l'organo Morettini datato 1863 (suonato per noi dal maestro Francesco Ragni) e sul tetto della chiesa vi è un campanile a vela con una campana del 1856 opera dei Giustiniani di Foligno.

L'imponente campanile ospita un concerto di 4 campane fuse da Luigi e Raffaello Magni di Lucca nel 1882. La campana maggiore, chiamata "Leona" in onore di Papa Leone XIII, è di nota Mib3, raggiunge il diametro bocca di 1195 mm per un peso di circa 13 quintali.
L'impianto campanario elettrificato negli anni '80, comandato tutt'oggi da un funzionale orologio quartz system meccanico, può essere considerato un vero e proprio "modello" per i sistemi di suono tradizionali del territorio umbro-perugino: tutte le campane sono provviste di motore per suono a slancio e ben tre di esse possono suonare a bicchiere (quindi anche la terza), rara condizione che troviamo anche a Solomeo, Bastia Umbra [    • Campane di Bastia Umbra - S. Michele   ], Petrignano, San Martino in Campo [    • Campane di San Martino in Campo (PG)   ].
Pertanto, con queste quattro campane si possono eseguire tutte le suonate tradizionali perugine:
- Din Don (3ᵃ campana con 4ᵃ) [ 5:55 ]
- Rinterzo I (1ᵃ con 2ᵃ, 3ᵃ, 4ᵃ) [ 7:00 ]
- Rinterzo II (2ᵃ con 3ᵃ e 4ᵃ) [ 11:00 ]
- Falsetto I (2ᵃ con 1ᵃ, 3ᵃ, 4ᵃ) [ 17:47 ]
- Falsetto II (3ᵃ con 2ᵃ e 4ᵃ) [ 14:00 ]
- Terzetto (3ᵃ con 1ᵃ e 2ᵃ)
- Plenum [ 22:08 ]

Inoltre venne aggiunto un dispositivo per permettere la suonata elettrico-manuale direttamente dalla cella: una sorta di interruttore a pedale gestisce la suonata a bicchiere delle 3 campane, così che il campanaro può rinterzare manualmente a corda sulle campane restanti facendo poi comodamente girare la campana a bicchiere pur essendo solo tramite pulsante.

- - -

Altri campanili di Corciano:
Madonna del Serraglio:    • Campane di Corciano (PG) - Santuario ...  
Torre Civica:    • Видео  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке