Ripetitori non oltre i 70 metri dalle abitazioni? - Miti da sfatare

Описание к видео Ripetitori non oltre i 70 metri dalle abitazioni? - Miti da sfatare

Per legge, è possibile che un ripetitore di telefonia mobile si trovi a 20 metri di distanza da un'abitazione?"
La risposta non è banale. Innanzitutto, oggi i ripetitori per telefonia mobile sono installati un po' dappertutto, quindi è lecito chiedersi se essi siano troppo vicini a case, scuole o ospedali.
E ovviamente è lecito chiedersi se ciò comporti rischi per la salute.
Ebbene, con il Decreto Legislativo n. 198/2002, meglio noto come "Decreto Gasparri", furono concesse MAGGIORI LIBERTA' per l'installazione di ripetitori di telefonia mobile sul territorio nazionale.
Il risultato è stata una rapida proliferazione di antenne, soprattutto nei centri abitati.
Il decreto infatti considerava i ripetitori come OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA, e pertanto essi erano da considerarsi come strade, fogne, illuminazione pubblica, la rete idrica e quella del gas ecc.
Sempre secondo il Decreto Gasparri, le antenne erano compatibili con qualsivoglia destinazione urbanistica, fermo restando che i Comuni potevano individuare aree più idonee di altre per ospitare i ripetitori.
Infine, fu stabilito che la DISTANZA MINIMA tra ripetitori e abitazioni dovesse essere di almeno 70 metri.
Ma attenzione: nel 2003 la Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l'INTERO Decreto Gasparri per eccesso di delega.
Spetta agli Enti Locali effettuare questi accertamenti, previo rilascio dell'autorizzazione.
Ricordo che le norme a tutela della salute dai rischi dell'elettromagnetismo sono COMPETENZA ESCLUSIVA dello Stato.
A livello nazionale, il punto di riferimento è la Legge n.36/2001 "Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici".
Questa legge non indica delle distanze da rispettare, ma piuttosto degli OBIETTIVI DI QUALITA' da rispettare, che si ottengono andando a MINIMIZZARE i valori di esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Gli obiettivi di qualità per aree densamente frequentate sono di 6V/m per i campi e 100 mW/m2 per la densità di potenza.
Ovviamente questi sono limiti da NON superare e per fare ciò è opportuno posizionare i ripetitori ad una distanza idonea da case, scuole, ospedali e aree pubbliche in generale.
Questo perché l'intensità dei campi elettromagnetici decresce con il quadrato della distanza, quindi più è lontano un ripetitore e più siamo al sicuro.
Come già detto in un altro video, l'effetto ombrello è relativo e va sempre verificato, perchè dipende dal tipo di emettitore e dalla sua configurazione.
Per quanto riguarda i limiti relativi all'esposizioni sui luoghi di lavoro, la disciplina è differente ed esula dai contenuti di questo video.
Tutti questi ragionamenti si applicano ANCHE ai ripetitori del 5G, che stanno spuntando un po' ovunque, per il semplice fatto che sia i ripetitori di telefonia mobile "classici" che quelli del 5G trasmettono nella BANDA RADIO.
Concludendo, non esiste più una distanza minima stabilita per legge tra ripetitori di telefonia mobili e abitazioni.
La distanza di sicurezza va calcolata da chi progetta l'opera tenendo conto degli OBIETTIVI DI QUALITA' descritti dalla Legge Quadro.
Se ritieni che un ripetitore di telefonia mobile, un ripetitore 5G o di altro tipo sia troppo vicino a casa tua e quindi sei preoccupato consiglio di rivolgerti a tecnici qualificati e senza conflitto di interesse. In modo che possano effettuare in indipendente una misura dell'intensità dei campi elettromagnetici presso l'abitazione. Questo è lecito, semplice e anche abbastanza economico.

Per chi fosse interessato l'A2C da diversi anni si occupa di misurazioni e anche risanamento da campi elettromagnetici.


Sommario
0:00:00 - Introduzione
0:02:47 - Gli obiettivi di qualità
0:04:18 - Conclusioni

Si ringrazia il Dott. Luigi Rescigno per il supporto scientifico

____________
Per richieste preventivi, scrivere a:
[email protected]

____________
👉 Per seguire i contenuti video di A2C su YouTube, ISCRIVITI cliccando su:
https://www.youtube.com/c/A2cIt?sub_c...

____________
☆ Sito A2C: https://a2c.it
☆ Facebook:   / aduec  
☆ Youtube: https://www.youtube.com/c/A2cIt?sub_c...
☆ Linkedin:   / a2c---consulenza-tecnica  
☆Twitter:   / a2c_it  
☆ Telegram: https://t.me/a2c_it

____________
Podcast:
🎧 Anchor: https://anchor.fm/aduec
🎧 Google Podcasts: https://podcasts.google.com/feed/aHR0...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке