Convention "I nuovi trend sulla Sicurezza Alimentare 2023"

Описание к видео Convention "I nuovi trend sulla Sicurezza Alimentare 2023"

La Convention “I nuovi trend sulla Sicurezza Alimentare 2023” è organizzata da Gruppo Maurizi e alla quale aderiscono L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, Bureau Veritas, Cirfood e Studio Bugnion.

La Convention è un momento di discussione e riflessione in merito all'evoluzione normativa della sicurezza alimentare e sulle nuove richieste di un mercato sempre più dinamico ed esigente. I temi trattati:

👉 Controlli e temi aperti L’allerta listeria è stata una grande protagonista delle cronache negli ultimi mesi. Per questo abbiamo invitato Francesco Pomilio per parlare di listeria e delle misure da considerare per controllare il rischio microbiologico. Inoltre, l’esperta Martina Ferrone di Gruppo Maurizi parla delle misure di prevenzione del rischio listeria e presenterà un suo studio realizzato nell’ambito delle nostre attività di R&D.

👉 I sistemi di gestione I sistemi di gestione hanno subito notevoli cambiamenti che vale la pena affrontare. Nel corso del suo intervento, Davide Barela illustra tutte le novità contenute nella nuova comunicazione HACCP della Commissione europea. A cura di Elisa Boi, invece, la presentazione delle novità della versione 9 della certificazione BRCGS, obbligatoria per tutte le aziende certificate a partire dal 1° febbraio 2023 e tutti i vantaggi connessi all’ottenimento di questa certificazione per la commercializzazione tramite GDO e l’export.

👉 La sostenibilità All’interno del quadro geopolitico attuale, le criticità sull’approvvigionamento alimentare sono sempre più evidenti all’interno della filiera. Ecco perché Rosalinda Fricano presenta i sistemi per verificare in laboratorio l’autenticità degli ingredienti ai fini di una corretta qualifica dei fornitori. Tra i nostri ospiti, anche Monica Riva di Bureau Veritas, che parla dei nuovi strumenti per monitorare e comunicare la sostenibilità dell’organizzazione e dei prodotti presentando gli standard attualmente sul mercato. Per completare il panel un caso studio a cura di Daniele Scotti di CIRFOOD sulla sostenibilità nella ristorazione.

👉 L’etichettatura L’etichettatura dei prodotti è un’attività sempre più complessa. Da una parte, le normative sul tema cambiano velocemente; dall’altra, i consumatori sono sempre più esigenti e attenti alle indicazioni nutrizionali sui cibi. Ecco perché Mirka Lamperti apre un dibattito sui trend del mercato e sui principali interessi di consumatori e stakehoders. Si parla di prospettive come il New Glocal, il km zero, la filiera corta, il vegan e plant based.

Vengono inoltre presentate le novità per l’etichettatura e l’export in alcuni paesi extra UE. Per concludere, Elisabetta Cuolo di studio Bugnion, nell’ambito del tema marchi, presenta le opportunità per gli operatori della azioni di tutela del marchio e le novità alla luce del Metaverso.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке