c'era una volta...I navigli di Milano

Описание к видео c'era una volta...I navigli di Milano

Questo video è stato realizzato con immagini dei Navigli di Milano dalla fine dell’800.
Nasce per gioco e dalla curiosità di conoscere la storia della Cerchia dei Navigli di Milano scomparsa perchè interrata tra il 1929 e il 1930. Il filmato parte dalla Darsena, prosegue lungo la Conca di Viarenna e il Naviglio Vallone poi gira a destra per risalire dalle attuali via Molino delle Armi a Via Fatebenefratelli verso via San Marco. Il filmato segue un percorso antiorario rispetto al corso delle acque che provenivano dal Naviglio della Martesana verso la Darsena. Si passa poi alla via De Amicis sul lato sinistro della Conca di Viarenna. Vengono mostrati anche i due rami morti, perchè non navigabili, quello del Naviglio di San Gerolamo e del Naviglio Morto. Prosegue poi al Redefossi, che non era un naviglio ma nasceva come scolmatore della Martesana e oggi totalmente interrato nel percorso cittadino, alla Vettabbia scolmatore della cerchia, ancora presente nel tratto periferico della città.
Si chiude con il Naviglio della Martesana, il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese.
Per il Naviglio Morto e il Laghetto di Santo Stefano (punto di attracco dei barconi che trasportavano i blocchi di marmo usati nella costruzione del Duomo di Milano), ho inserito dei dipinti dell’epoca in quanto non sono riuscito a trovare delle immagini.
Non ho avuto nessuna velleità artistica o storica nella realizzazione di questo filmato, solo il piacere di condividere questa esperienza frutto di ricerca, passione e divertimento, favorita da queste lunghe giornate di isolamento per il Covid 19. Se avete voglia di dedicarci del tempo, Vi ringrazio per la visione.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке