Gentilezza: come essere gentili e gli effetti benefici della gentilezza

Описание к видео Gentilezza: come essere gentili e gli effetti benefici della gentilezza

Gentilezza: come essere gentili? Quali gli effetti benefici della gentilezza? Ecco che se desideri migliorare il tuo benessere psicologico, La Stella della Gentilezza è lo strumento giusto per te. Vediamo insieme di cosa si tratta.

1:36 CHE COS'È LA GENTILEZZA
Per quanto mi riguarda, la gentilezza è la scelta di voler dare il proprio contributo al mondo attraverso amore e rispetto. Essere gentili può significare cose diverse per ognuno di noi ma, in una dimensione sociale, riguarda il modo in cui scegliamo di partecipare al mondo attraverso l'empatia, l'accettazione, la premura. La gentilezza tiene in considerazione la persona che abbiamo davanti per fare qualcosa per il suo bene.

3:01 QUALI SONO GLI EFFETTI BENEFICI DELLA GENTILEZZA
Prova a pensare a un gesto gentile che ti è stato rivolto. Quali sensazioni hai provato in quell'occasione? Ora pensa invece alla gentilezza data, un gesto gentile che tu hai rivolto a qualcun altro. Come ti ha fatto sentire? Se tu non dovessi riuscire a riportare in questo momento alla mente questo tipo di emozioni, non ti devi preoccupare. Non è che sei strano. La gentilezza è un po' come l'amore: richiede pratica.

Condividere amore attraverso un gesto gentile coglie di sorpresa e porta gioia. Quando offriamo questi gesti facciamo gli altri felici, veicoliamo speranza, apertura, pace. Non solo. In realtà, innestiamo una vera e propria reazione a catena perché la gentilezza è un po' come un'onda: è davvero una delle pochissime emozioni-azioni che può trasformarsi in un movimento di cambiamento sociale.

5:33 LA STELLA DELLA GENTILEZZA
Per utilizzare la stella della gentilezza è sufficiente impegnarsi a mettere in atto consapevolmente 5 atti gentili a settimana. Quindi vivi la tua vita, tieni aperti gli occhi e scova le occasioni in cui potrai praticare atti di gentilezza. In alternativa, puoi rifletterci un po' su e pianificare anche i tuoi atti di gentilezza. Se tu dovessi essere a corto di idee, puoi prendere spunto dalla lista che trovi nel PDF al link qui sotto. Una volta che avrai compiuto un primo atto, prendi il nostro foglio, stampalo e segna su una delle cinque punte della stella l'atto che hai compiuto. Il tuo obiettivo sarà quello di segnare un gesto di gentilezza fino ad arrivare a esaurire tutte e cinque le punte del PDF.

LINK UTILI:
Ti ricordo che in Mindcenter (i centri di psicologia-psicoterapia-coaching da me fondati e diretti) troverai professionisti preparati a guidarti in un percorso incentrato al raggiungimento del tuo benessere (se è questo ciò che cerchi). Se vuoi saperne di più clicca qui https://www.mindcenter.it/

Per scaricare il PDF "La stella della gentilezza" clicca qui: https://www.dropbox.com/s/m52o403xuo3...

#psicologia #benesserepsicologico #gentilezza

Комментарии

Информация по комментариям в разработке