Come avere successo nella vita | Filippo Ongaro

Описание к видео Come avere successo nella vita | Filippo Ongaro

Per raggiunge il successo devi prima di tutto cambiare le tue abitudini e ce ne sono almeno 3 che vanno assolutamente cambiate! Te ne parlo in questo altro video 👉🏼    • Tre cattive abitudini da cambiare sub...  




----------------------------------------------


⚠️ Attenzione: non dobbiamo attaccarci a un’idea standerdizzata di successo che equivale all’accumulo di beni materiali.

Anche tu puoi raggiungere il successo, sai come? Guarda questo video.

#vitastraordinaria #crescitapersonale #averesuccesso #successo #zeroscuse



Chi non vuole avere successo nella vita?

Sembra quasi una domanda retorica perché se la dovessimo girare è: c'è qualcuno che vorrebbe avere una serie di insuccessi nella vita?

Una serie di fallimenti?

È vero che abbiamo un rapporto un po' strano con il successo perché quando uno ne parla in maniera così aperta, quasi le persone storcono il naso e dicono:

ma perché uno deve avere successo?

Proviamo a ragionare al contrario: c'è qualcuno che desidera veramente avere insuccesso?

No, il successo è qualcosa che tutti cerchiamo, ma qual è la vera differenza?

È che non dobbiamo attaccarci ad un'idea standardizzata di successo che equivale all'accumulo di beni materiali.

Questo non è successo, questo è appunto accumulare degli averi e magari essere tristissimo comunque.

Il successo deve essere inteso come raggiungimento degli obiettivi che ci si prefigge in sintonia con i propri valori e i propri bisogni profondi.

Questo è il vero successo.

E io dico sempre che una vita straordinaria, proprio per questo motivo, è definita da uno stato emotivo e non dalla casa che hai, dalla macchina che guidi o dai vestiti che utilizzi.

Il successo è qualcosa di molto più intimo, tant'è che le persone che accumulano grandi beni materiali, ma che in realtà non hanno una vita di successo sul piano emotivo, relazionale e privato, hanno delle esistenze molto molto tristi.

Moltissimi ricercatori hanno studiato la vita delle persone di successo, anche in maniera molto dettagliata per cercare di capire quali sono appunto i tratti comuni.

Io ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare molto presto con persone di successo in ambiti diversi, dagli astronauti, agli atleti, a top manager.

Grazie a queste esperienze ho colto quello che secondo me può essere definito l'essenza di una serie di approcci che uno deve avere per poter pensare di avere successo.

Non è automatico, non basta avere queste cose che ti sto per elencare per dire sarà garantito il successo, ci mancherebbe.

Trovo che sia anche stupido negare che serva una certa dose di fortuna, per lo meno quella fortuna che ti permette di essere al posto giusto nel momento giusto.

Sulla fortuna però possiamo fare poco, mentre sulle nostre abitudini, sui nostri atteggiamenti sicuramente possiamo e dobbiamo invece lavorare per darci qualche chance in più di avere una vita di successo e di avere tante soddisfazioni.

Ecco i 3 punti fondamentali su cui prestare particolare attenzione:

1. Le persone di successo hanno un grande senso di scopo.

Sentono molto profondamente la ragione per cui stanno facendo qualche cosa.

E in genere questa ragione non è appunto connessa con: quanto guadagno, quante case comprerò, etc..

In genere è qualcosa di molto più ampio, molto più estetico se vogliamo, molto più sfumato.


2. Avere le competenze adeguate.

Se tu hai come idea quella di conquistare il mercato cinese, ma non sai una parola di cinese, non capisci nulla della cultura cinese, sarà un po' più difficile che tu ci riesca.

Quindi le competenze, cioè il fatto di essere capace di fare una determinata cosa al meglio, è un'altra caratteristica importantissima.

Le persone di successo studiano, si formano, imparano, viaggiano per comprendere, non sono mai sazi, non sono mai convinte di sapere abbastanza.

Proprio questa mancanza di convinzione di saper abbastanza li porta ogni volta a superare un pochino il loro gradino e i loro limiti.


3. Sono persone perseveranti, residenti, non mollano.

Proprio perché sono persone spinte da questo grande senso di scopo, non mollano perché pensano di dover contribuire in qualche modo a rendere il mondo un posto migliore, quindi la perseveranza non è essere cocciuti punto e basta, sbattere la testa sul muro, commettere per 100.000 volte lo stesso errore.

No, la perseveranza è non mollare davanti a un senso di scopo che va oltre, è più forte dei fallimenti, delle cadute, degli ostacoli e dei rallentamenti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке